Che cos'è la visita urologica?
La visita urologica consiste in un controllo medico non invasivo che viene eseguito dall'urologo, il medico specialista nell’analisi e nel trattamento delle patologie dell'apparato urinario.
A cosa serve la visita urologica?
La visita urologica ha il compito di riconoscere, scansare o controllare un problema di tipo urologico, come infezioni e calcolosi delle vie urinarie, neoplasie, incontinenza, disturbi associati alle funzioni sessuali, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti.
Come viene eseguita la visita urologica?
In una prima fase del controllo, detta anamnesi, l’urologo porrà delle domande al fine di acquisire il maggior quantitativo di dati sulla vita e sulle abitudini del soggetto. Egli indagherà quindi sul probabile vizio del fumo, sulla possibile assunzione di alcol, sulla dieta alimentare, sulla frequenza di attività fisica e sul livello di sedentarietà, sull’utilizzo dei medicinali, sull’esistenza di eventuali malattie a carico, sui familiari probabilmente affetti da disturbi urologici, e sulla vita sessuale del paziente.
La successiva fase del controllo varia a seconda del genere sessuale del soggetto; nel caso di un uomo, lo specialista effettuerà una precisa osservazione della zona addominale inferiore e dell’area genitale esterna. Durante tale controllo può, inoltre, essere sottoposta ad esame la prostata, tramite la palpazione dal condotto rettale, per determinare la condizione di salute di questa ghiandola. A seguito dei risultati ottenuti nel corso della visita, il medico potrà suggerire al paziente di effettuare alcune analisi quali quelle delle urine, uroflussimetria, ecografie dell'apparato urinario/genitale, per accertamenti.
Per la donna, invece, il controllo urologico è molto simile a una regolare visita ginecologica; a seguito della fase di anamnesi della paziente, lo specialista provvederà all’accurata osservazione della condizione di salute dell'apparato urinario, identificando o scansando la manifestazione di prolassi della vescica o dell'utero, situazioni fisiche legate di frequente all’incontinenza. In genere il medico suggerisce di eseguire un'ecografia del basso addome, mediante o senza sonda transvaginale. Si consiglia pertanto di presentarsi alla visita con la vescica piena.
Esistono regole di preparazione?
Per questo tipo di controllo non esistono particolari regole di preparazione. Al paziente è, inoltre, consigliato di portare con sé tutte le analisi eseguite sotto consiglio del proprio medico di base e tutta la documentazione medica relativa al disturbo urologico eventualmente in possesso del soggetto.