Visita senologica

Che cos'è la visita senologica?

 

La visita senologica consiste in un’analisi totale del seno svolta da un medico senologo, completamente indolore ed effettuata senza l’utilizzo di strumentazioni. Al di là delle persone affette da patologia senologica riconosciuta, possono eseguire tale visita, sotto consiglio medico, le donne che riscontrano secrezioni dal capezzolo, comparsa di noduli, stati infiammatori o dolorosi relativi ad una o ad entrambe le mammelle.

 

 

A cosa serve la visita senologica?

 

Lo scopo di questo controllo è quello di identificare o scansare l’esistenza di un disturbo relativo al seno. Questa visita può essere effettuata anche da tutte le donne con malattie del seno riconosciute, al fine di controllarne l’eventuale sviluppo.

 

 

Come viene eseguita la visita senologica?

 

In una prima parte del controllo il medico eseguirà l’anamnesi, ponendo varie domande alla paziente al fine di acquisire il maggior numero di dati relativi alla sua vita ed alle sue abitudini come il vizio del fumo, la dieta alimentare, l’assunzione di alcol, le eventuali malattie a carico, la frequenza di attività fisica ed il livello di sedentarietà, l’eventuale presenza di familiari affetti da tumore del seno, gravidanze, l’età del primo ciclo mestruale o del principio della menopausa, cure ormonali affrontate, utilizzo di medicinali. Durante questa fase del controllo di solito lo specialista analizza anche le analisi cliniche eventualmente già eseguite dalla paziente.

Nella seconda fase del controllo, il medico eseguirà l'esame clinico vero e proprio, che consiste nell’osservazione e nell’attenta palpazione di entrambi i seni.

Gli esiti che appariranno alla fine della visita porteranno lo specialista alla formulazione di una diagnosi certa alla quale seguirà la prescrizione della cura più idonea oppure, in base al sospetto diagnostico, alla richiesta dello svolgimento di ulteriori esami da parte della paziente, al fine di ottenere un quadro più chiaro. Tra questi accertamenti potrà suggerire la mammografia, l'ecografia mammaria e la biopsia.

 

 

Esistono regole di preparazione?

 

Per questa visita non esistono regole di preparazione. La paziente deve però recapitare le analisi prescritte dal medico e la documentazione relativa al disturbo riscontrato.