Il diabete è una delle malattie croniche maggiormente diffuse in Italia. Spesso le prime fasi non presentano sintomi evidenti ma, col progredire della patologia, possono comparire complicanze riguardanti tutto l’organismo: occhi, reni, cuore, cute, cervello e sistema nervoso.
Che cos’è la visita diabetologica?
La visita diabetologica è rivolta a pazienti affetti da pre-diabete (iperglicemia) o diabete e consente di monitorare l’andamento della malattia e della terapia.
È il modo migliore per prevenire il rischio di complicanze che interferiscono con tutto l’organismo e per ridurre il rischio cardiovascolare. Grazie a essa il diabetologo può effettuare un controllo della glicemia, dei lipidi e della pressione arteriosa.
A che cosa serve la visita diabetologica?
Con la visita diabetologica si identifica la terapia farmacologia da seguire, personalizzata per ogni paziente e si osserva come procede una terapia già in corso.
Grazie ad essa si stabilisce anche lo stile di vita che il paziente deve mantenere, come la dieta da seguire, l’attività fisica da fare ecc.
Come si svolge la visita diabetologica e quanto dura?
Preliminarmente, il paziente deve fornire al medico il maggior numero di informazioni possibile sulla sua storia clinica e sullo stile di vita condotto.
Elementi da non dimenticare sono:
• alimentazione;
• fumo;
• livello di attività fisica e di sedentarietà;
• eventuali patologie in corso;
• interventi precedenti;
• casi in famiglia di patologie simili;
• quali farmaci vengono assunti al momento.
Una volta terminato il racconto del paziente, il medico valuta se e quali accertamenti effettuare. Se non si tratta della prima visita e gli accertamenti sono già stati fatti, il medico valuta i risultati delle analisi. A questo punto, è in grado di decidere la terapia, prescrivendo i farmaci da assumere. Il diabetologo spiegherà al paziente come automonitorarsi (il controllo della glicemia, per esempio), gestire la sua patologia e quale stile di vita adottare per non peggiorare il decorso della patologia.
La visita dura circa 30-40 minuti.
Sono previste norme di preparazione?
Non sono previste norme di preparazione; è sufficiente che il paziente porti con sé gli esami sostenuti e un elenco dei farmaci che sta assumendo.