Che cos’è la triiodotironina libera (FT3)?
La triiodotironina libera (FT3) è un ormone prodotto dalla ghiandola tiroide che, insieme alla tiroxina (FT4), ha il compito di regolare i processi metabolici del nostro organismo.
La secrezione di triiodotironina libera (FT3) è regolata dall’ormone tireostimolante prodotto dall’ipofisi (TSH). Il termine “libera” indica la forma di triiodotironina che non risulta legata alle proteine plasmatiche.
Utilità clinica
Il dosaggio della triiodotironina libera (FT3), prescritto in genere insieme a quelli della tiroxina (FT4) e dell’ormone tireostimolante (TSH), permette la diagnosi e il monitoraggio delle alterazioni della funzionalità tiroidea. A completamento dell’indagine diagnostica riguardante la tiroide è possibile eseguire i seguenti esami: Anticorpi antiperossidasi tiroidea (ATPO), Anticorpi antitireoglobulina (ATG) e Tireoglobulina (TG).
In particolare, nell’ipotiroidismo la concentrazione della triiodotironina libera (FT3) è generalmente bassa mentre nell’ipertiroidismo è solitamente elevata. La misurazione della triiodotironina libera rappresenta quindi un importante strumento nella diagnosi differenziale delle affezioni tiroidee.
Tipo di campione e preparazione del paziente
L’esame della triiodotironina libera (FT3) viene eseguito attraverso un semplice prelievo di sangue effettuato solitamente al mattino, se indicato dal medico a digiuno.
Tempi di consegna
1 giorno