Che cos’è la TC?
La TC – Tomografia Computerizzata è una metodica di diagnostica per immagini che, sfruttando le radiazioni, è in grado di rappresentare il corpo umano in sezioni (tomografie) eseguite secondo piani assiali, cioè con tagli trasversali dalla testa ai piedi. Il tubo radiogeno, l’elemento che emette i raggi X, ruota attorno al paziente, sdraiato su un lettino che si muove orizzontalmente.
Le radiazioni che attraversano il corpo del paziente vengono poi trasformate in segnali elettrici analogici e convertite in dati digitali. Nelle apparecchiature più recenti (TC multistrato o multidetettore), le sezioni, inizialmente acquisite secondo il piano assiale, possono essere facilmente ricostruite, senza perdita di dettaglio, in tutti i piani dello spazio, talora usando sofisticati software di ricostruzione dedicati.
A che cosa serve?
La TAC viene impiegata in moti campi: neurologico, scheletrico, traumatologico, toracico, addominale, oncologico, ginecologico, vascolare e cardiaco.
Con la TC multistrato si possono visualizzare bene non solo gli organi interni del corpo umano, ma anche le arterie e le vene.
L’esame é quindi indicato per lo studio dei parenchimi (encefalo, polmone, fegato, pancreas, reni, utero), dei vasi arteriosi (aorta) e venosi, dei tessuti molli (muscolo-fasciali), delle ossa e delle articolazioni.