Che cos’è la spirometria?
La spirometria è uno degli esami funzionali dell’apparato respiratorio e permette di quantificare il volume corrente, la capacità vitale, il volume al primo secondo di espirazione forzata e con l’integrazione della curva flusso-volume, il flusso aereo.
E’ un esame di significativo valore diagnostico, non invasivo, indolore, facilmente riproducibile ma richiede una valida collaborazione da parte del paziente.
Nella diagnosi differenziale, BPCO-Asma Bronchiale è opportuno completare l’esame spirometrico con il test di broncodilatazione al Salbutamolo.
In altri casi è molto importante verificare la diffusione alveolo-capillare del CO.
A cosa serve la spirometria?
La spirometria serve per verificare se esiste un danno nel funzionamento del nostro apparato respiratorio. Questo è spesso indispensabile per effettuare una diagnosi corretta di alcune malattie.
Il test di broncodilatazione permette di verificare la presenza dell’indicazione ad eseguire determinate cure e confermare la diagnosi di asma o di bronco – pneumopatia – cronica ostruttiva (BPCO)
Il test della diffusione è necessario per verificare un danno polmonare a livello degli alveoli polmonari, sede dove avviene il passaggio dell’ossigeno dall’aria al sangue.