Cos’è la PET?
La PET riveste un ruolo fondamentale nello studio della patologia tumorale in quanto fornisce informazioni utilissime sulla presenza e sullo sviluppo delle cellule maligne.
L’esame si basa sull’unione delle immagini funzionali – tipiche della Medicina Nucleare – con le immagini della TC in un’unica indagine diagnostica denominata PET/TC.
A cosa serve la PET?
La PET/TC è ampiamente utilizzata nella diagnosi della malattia tumorale per la valutazione di sospetti o dubbi e soprattutto per la ricerca delle metastasi.
Inoltre l’esame, in numerose patologie oncologiche, è in grado di individuare il luogo migliore su cui effettuare un esame bioptico.
Ciò comporta non solo una più precoce e corretta diagnosi di tumore ed una notevole diminuzione dei disagi del paziente, ma anche una riduzione delle richieste di interventi chirurgici a scopo diagnostico e delle giornate di ricovero.
La PET/TC è uno strumento utile nella valutazione precoce della risposta alla chemioterapia permettendo all’oncologo di verificare la sua efficacia ed eventualmente modificarla.
Ulteriore campo applicativo della PET/TC è quello di selezionare più correttamente i pazienti candidati alla radioterapia e di valutare l’esatta estensione del tumore da irradiare, con conseguente risparmio dei tessuti sani.