Che cos’è l’HPV – DNA Test?
L’Hpv o papillomavirus è un virus molto diffuso tra la popolazione generale, che si trasmette principalmente per via sessuale. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Siamo a conoscenza di circa 100 tipi diversi di HPV, di cui 13, denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero. Altri tipi di HPV, quelli a basso rischio, sono i responsabili della comparsa delle verruche genitali.
La persistenza a livello genitale di HPV al alto rischio può determinare in alcuni soggetti la comparsa delle displasie, che nel tempo possono evolvere in tumore.
Che cosa é l’HPV – DNA Test?
È un test che permette di rilevare la presenza di virus HPV ad alto medio rischio, prima ancora che le cellule del collo dell’utero presentino modificazioni visibili al pap test. Essendo la presenza del virus dell’HPV condizione assolutamente necessaria per lo sviluppo del tumore del collo dell’utero, questo test consente di identificare con grande anticipo le donne a rischio di sviluppare questa malattia.
D’altro canto, un test positivo all’HPV non significa necessariamente che la donna svilupperà un cancro del collo dell’utero, ma consente al medico di individuare quali sono le donne a rischio, che devono essere controllate più attentamente.
Per effettuare il test, si preleva un campione di cellule dal collo dell’utero esattamente allo stesso modo che per il pap test. Il campione viene quindi immerso in un liquido per essere poi trasportato al laboratorio dove verrà analizzato. Il prelievo va effettuato in assenza di ciclo mestruale in atto e non durante l’utilizzo di terapie topiche quali ovuli o lavande vaginali.
A cosa serve l’esame?
L’American Cancer Society (ACS) e l’American College Obstetricians & Gynecologist hanno recentemente rivisto le linee guida per lo screening cervicale, includendo, per le donne di età superiore ai 30 anni, la combinazione HPV – dna test più pap test come un’alternativa al solo pap test. L’HPV – dna test è in grado di ridurre drasticamente i falsi negativi del solo pap test che sono fino al 10%. La combinazione del pap test classico con l’HPV – dna test individua la quasi totalità (98%) delle lesioni precancerose e dei tumori del collo dell’utero.
Chi risulta negativo alla combinazione pap test più HPV – dna test, ha una probabilità inferiore all’1% di sviluppare una lesione tumorale o pre-tumorale. In presenza di esame combinato pap più HPV test negativo, lo screening per il tumore del collo dell’utero può essere spostato ad un intervallo di 2-3 anni.