Esame delle urine completo

 

Che cos'è l’esame delle urine?

 

L’esame delle urine rappresenta un’analisi chimico-fisica e microscopica effettuata su un campione di urina.

 

A cosa serve l’esame delle urine?

 

L’esame delle urine rappresenta un ordinario test di controllo atto a riconoscere probabili disturbi relativi all’apparato urinario. Esso permette anche di monitorare la funzionalità dei reni. Tre parti fondamentali compongono il test: l’esame fisico, che esamina colore e aspetto delle urine, l’esame chimico, che riconosce le probabili sostanze contenute nelle urine ed il loro quantitativo, e l’esame microscopico del sedimento urinario, che identifica frammenti cellulari e non. Un approfondimento è di solito riservato alla comparsa di proteine, di sangue o di globuli bianchi.

 

 

Esistono regole di preparazione?

 

L’esame non necessita di specifiche norme di preparazione. Il soggetto deve essere munito di un contenitore sterile per raccogliere le urine.

 

Chi può eseguire il test?

 

L’esame delle urine rappresenta un test di controllo abbastanza comune e si può effettuare su prescrizione medica. Nel periodo del ciclo mestruale le donne non possono eseguire questo test.

 

L’esame delle urine è pericoloso o doloroso?

 

L’esame non è pericoloso e non provoca dolore.

 

 

Come viene eseguito l’esame delle urine?

 

Le urine vanno raccolte il mattino stesso in cui il campione viene consegnato. Il soggetto deve munirsi di un adeguato contenitore sterile reperibile in farmacia o in laboratorio, prestando attenzione a non toccarne l’interno e le estremità con le mani. Il soggetto dovrà raccogliere all’interno del contenitore il flusso intermedio delle urine, omettendo quindi il primo e l’ultimo getto.