L’Unità Operativa di Oncologia Medica Universitaria di Humanitas Istituto Clinico Catanese si distingue per l’assistenza clinica che viene associata a un forte impegno nella ricerca e nella formazione.
La ricerca è mirata allo studio dei meccanismi molecolari della tumorigenesi, all’identificazione di nuovi biomarcatori e allo sviluppo di terapie innovative con un focus specifico sulle neoplasie mammarie, ginecologiche e della tiroide.
Oltre a quello sulla ricerca, il focus è sulla formazione dei giovani medici, grazie al fatto che il nostro ospedale è struttura di sede della Scuola di Specializzazione in Oncologia Medica dell’Università di Catania.
I medici in formazione specialistica e il personale medico associato all’Unità Operativa, sono coinvolti in seminari, workshop e corsi di formazione intensiva. Queste attività offrono una piattaforma di apprendimento interattiva, in cui i partecipanti possono approfondire la loro conoscenza delle patologie oncologiche, delle strategie di diagnosi e delle terapie più recenti.
Gli eventi formativi includono anche sessioni di discussione dei casi clinici, promuovendo la condivisione di esperienze e il dialogo tra i professionisti. La combinazione di attività assistenziale, ricerca di alta qualità e formazione dei giovani medici assicura un continuo sviluppo e una diffusione sistematica delle competenze e delle professionalità nell’ambito dell’Oncologia Medica.