L’Unità Operativa di Oncologia Medica è costituita da un reparto di degenza ordinaria, con camere sterili per terapia ad alte dosi, un Day Hospital per i ricoveri diurni ed ambulatori specialistici dedicati.
L’attività è rivolta agli aspetti diagnostici e terapeutici delle varie patologie oncologiche ed ematologiche (linfomi, plasmocitomi, leucemie acute e croniche dell’anziano).
Particolare interesse è rivolto ai tumori solidi di più alta incidenza quali il carcinoma mammario, il carcinoma del colon-retto ed i tumori polmonari.
Grazie agli studi clinici aperti, nazionali ed internazionali, i pazienti che afferiscono all’Ospedale ricevono terapie innovative, sia per quanto riguarda i farmaci chemioterapici “tradizionali” che per i farmaci a “bersaglio molecolare” (anticorpi monoclonali, piccole molecole etc…).
L’Unità di Oncologia Medica si avvale, per la ricerca, di una segreteria dedicata e di un data manager, e svolge il proprio lavoro in stretta collaborazione con tutti gli altri reparti, pianificando insieme le tappe diagnostico-terapeutiche del paziente.
DAY HOSPITAL
L’Unità Operativa tratta tutte le patologie tumorali dell’adulto (in particolare tumori della mammella, del polmone, gastroenterici, ginecologici, urologici, ematologici, melanomi, ORL, ecc.).
La terapia si svolge in regime di degenza ordinaria o di Day Hospital.
Il Day Hospital Oncologico di Humanitas Istituto Clinico Catanese è fornito di ampia e confortevole sala per prelievi del sangue e infusione delle terapie, con numerose poltrone di ultima generazione, comode e regolabili elettricamente, servizi igienici dedicati, altoparlanti per rilassante sottofondo musicale, climatizzazione centralizzata, bancone infermieristico quadrangolare centrale e banco dedicato al personale medico. Le postazioni per i pazienti sono isolabili dal resto della stanza attraverso tendine.
La terapia antiblastica viene somministrata attraverso sistemi chiusi per garantire l’incolumità del paziente e dell’operatore durante le fasi di preparazione e somministrazione del farmaco antiblastico. Adiacente al Day Hospital Oncologico è presente l’Unità Farmaci Antiblastici (UFA) in cui vengono allestite terapie personalizzate destinate al trattamento chemioterapico dei pazienti. L’UFA è centralizzata, isolata, dedicata, ben evidenziata, dotata di idonea ventilazione, di cappe e di zona filtro come da disposizioni legislative.
L’attività si articola nell’accettazione degli esami ematologici e strumentali con assegnazione della priorità cronologica o clinica (per i pazienti in tossicità); durante la visita medica, in cui si valutano le condizioni del paziente, gli effetti collaterali ed i risultati ottenuti, si decide la terapia definendo l’appuntamento successivo ed allegando la lettera per il medico curante. L’esecuzione del trattamento viene curata dal personale tecnico di Farmacia (diluizione di farmaci) e dal personale infermieristico per la somministrazione ed il monitoraggio dei pazienti.
Un ricovero in Day Hospital si articola in più accessi giornalieri durante i quali si eseguono trattamenti chemioterapici, terapie di supporto, consulenze di altri specialisti, esami di laboratorio e di diagnostica per immagini, assistenza psicologica. Terminato quanto previsto per un accesso di Day Hospital il paziente ritornerà in struttura in occasione del successivo appuntamento.
È previsto uno spuntino per i pazienti che permangono in struttura durante le ore centrali della giornata.
Sono disponibili più ambulatori per le visite dei pazienti in Day Hospital e per le successive visite ambulatoriali. In caso di trattamenti lunghi o altre necessità sono utilizzabili posti letto in una degenza dedicata.