L’Unità di Chirurgia Oncologica Toracica si interessa delle problematiche relative alle neoplasie del torace, sia di natura primitiva, sia metastatica.
In particolare si occupa di carcinoma polmonare, che viene affrontato in un’ottica diagnostica e terapeutica in stretta collaborazione con i servizi di Radiologia e Medicina Nucleare, Oncologia Medica e Radioterapia del Centro.
In affiancamento alle tecniche tradizionali, la chirurgia toracica mininvasiva viene adottata sia a fini diagnostici (mediastinoscopia, mediastinotomia anteriore, videotoracoscopia), sia in tutti i casi di patologia pleurica ed in alcuni casi selezionati di patologia mediastinica, anche a scopo terapeutico resettivo.
Il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari è dedicato ai pazienti oncologici che soddisfano i criteri di ammissione adottati dalle letteratura internazionale.
Le neoplasie della parete toracica trovano la risposta terapeutica più adeguata grazie anche alle più moderne tecniche ricostruttive della parete del torace e vedono la collaborazione proficua tra i chirurghi del torace e i chirurghi plastici.
La broncoscopia consente la disostruzione delle vie aeree, chiuse da neoplasie vegetanti e stenosanti, e consente l’eventuale posizionamento di protesi endotracheobronchiali che assicurano l’accesso delle stesse vie aeree.