Pomodoro

Che cos’è il pomodoro?

Il pomodoro è il frutto del Lycopersicon esculentum, una specie che appartiene alla famiglia delle Solanaceae nativa del Centro America e coltivata dagli Aztechi già centinaia di anni prima che gli esploratori spagnoli la diffondessero nel resto del mondo.

Quali sono le proprietà nutrizionali?

100 g di pomodoro crudo (maturo) apportano circa 19 calorie suddivise in:

  • 69% di carboidrati
  • 21% di proteine
  • 10% di lipidi

In particolare, in 100 grammi di pomodoro rosso maturo, crudo, sono presenti:

Il pomodoro è fonte di alfa- e beta-carotene, luteina/zeaxantina e licopene.

Possibili effetti collaterali

È possibile che il consumo di pomodoro interferisca con l’assunzione di diuretici. È consigliabile consultare il proprio medico in caso di dubbi.

L’allergia al pomodoro è una delle più diffuse e può manifestarsi attraverso sintomi a carico dell’apparato gastrointestinale, ma anche tramite manifestazioni di tipo cutaneo.

Stagionalità

In Italia la stagione dei pomodori va da maggio a settembre.

Possibili benefici e controindicazioni

Il pomodoro rappresenta un’ottima fonte di antiossidanti. Il più noto è probabilmente il licopene, la stessa molecola da cui deriva il tipico colore rosso di questo frutto e che, insieme ad altri carotenoidi, contribuisce a difendere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. In particolare, sembra che il licopene sia particolarmente efficace per la protezione dal tumore alla pelle. La zeaxantina contribuisce invece a proteggere la vista, diminuendo in special modo il rischio di degenerazione maculare senile. Più in generale, gli antiossidanti del pomodoro contribuiscono a proteggere la salute di occhi, pelle, mucose e ossa. Questo ortaggio è inoltre fonte di vitamina C (alleata del sistema immunitario e importante per la sintesi del collagene), di vitamine del gruppo B (alleate del metabolismo), di vitamina K (importante per la coagulazione), di fosforo e calcio (utili per la salute delle ossa) e di potassio (che controllando la pressione e la frequenza cardiaca protegge la salute cardiovascolare).

A volte al consumo di pomodoro possono venire associati dei disturbi gastrointestinali.

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.