Negli ultimi anni, sempre più attenzione è stata posta sulla sostenibilità alimentare e sull’importanza di adottare una dieta equilibrata per il benessere personale e ambientale. In linea con la campagna nazionale “Verde Humanitas“, che mira a rendere gli ospedali del Gruppo sempre più sostenibili, Humanitas Istituto Clinico Catanese prosegue con una serie di iniziative volte a promuovere la salute tra il proprio personale, partendo da una dieta corretta, salutare e sostenibile.
“Una dieta equilibrata – spiega la dott.ssa Serena Cubisino responsabile dell’ambulatorio di nutrizione di Humanitas Istituto Clinico Catanese – svolge un ruolo cruciale nel ridurre i fattori di rischio per malattie cardiovascolari, diabete e tumori, che rappresentano le principali cause di morte nei paesi industrializzati. In collaborazione con la Direzione Sanitaria e con il dott. Salvatore Gulizia, membro della Commissione Vigilanza Vitto, abbiamo proseguito in questo percorso di sensibilizzazione nei confronti delle nostre colleghe e dei nostri colleghi volto a migliorarne il benessere e prevenire le malattie, promuovendo una corretta alimentazione sia sul posto di lavoro che a casa. Nel corso dei mesi abbiamo lavorato a stretto contatto con loro per fornire informazioni sui nutrienti essenziali, come vitamine e minerali, e sull’apporto giornaliero necessario per garantire un rendimento ottimale sia sul lavoro che nella vita privata.”
Nella mensa dell’Istituto è stata potenziata un’offerta di cibo sempre più sana e sostenibile, promuovendo piatti ottimali dal punto di vista nutrizionale ed ambientale. Sono, inoltre stati realizzati materiali informativi ed educativi per promuovere l’adozione di corrette abitudini alimentari, indirizzate ai dipendenti che si sono fatti portavoce presso le loro famiglie.
“Sempre di più – continua la dott.ssa Cubisino – abbiamo la conferma che la dieta mediterranea è un alleato fondamentale per una vita più sana. Bisogna basare la propria alimentazione su materie prime di stagione e prodotti di origine vegetale e cereali, limitando l’uso di ingredienti poco salutari. Adottare questo stile alimentare ci protegge dal rischio di insorgenza di malattie e ci rende rispettosi dell’ambiente dando spazio ai prodotti della terra.”
Humanitas Istituto Clinico Catanese invita, pertanto, i proprio dipendenti a seguire il Decalogo della nutrizione promosso dal Ministero della Salute. Questa indicazione, oltre a essere importante per la nostra salute, rappresenta anche un contributo diretto alla sostenibilità ambientale.