In questo periodo, a causa dell’emergenza Covid-19, si sono diffuse alcune abitudini diventate ormai parte della nostra quotidianità quali il rispetto del distanziamento interpersonale, il lavaggio frequente delle mani e l’uso della mascherina. Queste attenzioni devono essere adottate da tutti per la sicurezza di sé stessi e gli altri, al fine di evitare così la diffusione del contagio.
Come lavare e igienizzare le mani correttamente
Le mani vanno sempre lavate con acqua e sapone. Acqua e sapone per il lavaggio delle mani non sono però sempre sinonimo di igiene e pulizia. Quest’azione, va infatti eseguita con estrema attenzione, seguendo alcuni passaggi fondamentali:
- bagnare le mani;
- ricoprire le mani con una dose sufficiente di sapone;
- frizionare le mani palmo contro palmo;
- frizionare il palmo destro sopra il dorso sinistro intrecciando le dita tra loro e viceversa;
- frizionare palmo contro palmo intrecciando le dita tra loro;
- frizionare il dorso delle dita contro il palmo opposto tenendo le dita strette tra loro;
- eseguire una frizione rotazionale del pollice sinistro stretto nel palmo destro e viceversa;
- eseguire una frizione rotazionale, con le dita della mano destra strette nel palmo sinistro e viceversa;
- risciacquare le mani con acqua corrente;
- asciugare accuratamente con una salvietta monouso e gettarla immediatamente dopo l’utilizzo.
Nel caso in cui non fosse possibili utilizzare sapone e acqua corrente, è possibile utilizzare una soluzione idroalcolica, ossia un gel igienizzante. È necessario disinfettare le mani mediante un’azione che duri tra i 20 e i 30 secondi, ricordandosi che l’applicazione dei gel disinfettanti va fatta su mani asciutte.
Le mani vanno lavate o disinfettate spesso nel corso della giornata.
Come indossare correttamente la mascherina
- È obbligatorio indossare la mascherina nei luoghi chiusi e all’aperto, specialmente quando non è possibile garantire il distanziamento fisico tra le persone, avendo cura che aderisca bene al viso, coprendo perfettamente naso e bocca.
- La mascherina va indossata dopo aver lavato le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica, avendo cura di toccare solo gli elastici e non la parte interna. Va indossata facendo aderire e modellando il ferretto superiore al naso e portandola sotto il mento.
- La mascherina non va toccata, se non dagli elastici, e se lo si fa è opportuno lavare le mani immediatamente. Al momento di togliere la mascherina, è necessario farlo esclusivamente toccando gli elastici e non deve essere riposta in tasca o appoggiata su mobili o ripiani.
- Le mascherine monouso vanno gettate dopo un utilizzo prolungato e, oltre alla data di scadenza indicata sulla confezione, quando risultano umide o immediatamente, se si ha il dubbio di una possibile contaminazione. Le mascherine riutilizzabili devono essere lavate in lavatrice a 60°.