Il 22 aprile, ogni anno, ricorre la Giornata Nazionale della Salute della Donna e, come da tradizione, Humanitas Istituto Clinico Catanese, rinnova il suo impegno a fianco delle donne abbracciando le campagne di prevenzione dell’(H)open Week Bollini Rosa promosso dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA) che, con quella del 2025, arriva alla sua decima edizione.
Dal 22 al 30 aprile dunque, torna l’appuntamento con la prevenzione al femminile in Humanitas Istituto Clinico Catanese, appuntamento che di anno in anno è possibile grazie al diretto coinvolgimento degli specialisti dell’ospedale che mettono a disposizione il loro tempo per offrire visite gratuite dedicate alla salute delle donne.
Nutrizione, dermatologia, endocrinologia, ginecologia, senologia urologia e cardiologia. Humanitas Istituto Clinico Catanese, guarda alla salute delle donne a 360°, con un pacchetto di prevenzione che cresce di anno in anno e che coinvolge sempre più patologie che hanno a che fare con l’universo femminile.
“Fondazione Onda ETS rinnova il suo impegno nell’informazione, la prevenzione e la cura al femminile: una causa che sentiamo nostra da quando l’allora Ministro della Salute Beatrice Lorenzin istituì la giornata dedicata alla salute femminile e da lì sempre onorata, offrendo negli Ospedali del network Bollino Rosa aderenti all’iniziativa una settimana, quest’anno ben nove giorni, di servizi gratuiti come visite, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, infopoint e distribuzione di materiale informativo per avvicinare la popolazione femminile a diagnosi sempre più precoci e a percorsi di cura personalizzati. È un’immensa soddisfazione sottolineare che la decima edizione dell'(H)Open week sulla salute della donna coincide anche con il Ventennale della nostra Fondazione”, commenta Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda ETS.
Queste le parole della dott.ssa Elena Petrolito, vice-direttore sanitario di Humanitas Istituto Clinico Catanese: “Il nostro ospedale, sempre a sostegno delle campagne di promozione della salute di ONDA, dimostra l’impegno con gli specialisti medici che dedicano il loro tempo a giornate di prevenzione. La prevenzione è davvero l’arma più efficace per combattere molte delle principali sfide sanitarie e sociali. Promuoverla, contribuisce a rendere le persone consapevoli e protagoniste della propria salute, salvando le vite e riducendo costi sanitari e sociali”.
Negli ambulatori di Contrada Cubba, SP54 n.11 a Misterbianco (Catania), le donne, previa prenotazione, potranno sottoporsi gratuitamente a consulenze nutrizionali con la dott.ssa Serena Cubisino, visite dermatologiche con la dott.ssa Cecilia Sant’Agati, visite endocrinologiche con la dott.ssa Rossella Gelsomino, visite ginecologiche con ecografie transvaginali con il dott. Simone Millan, visite senologiche con ecografie con le dott.sse Ada Cinquerrui, Giuliana Costanzo, Alessandra Chiarenza e Rossella Gioco, visite urologiche con il dott. Mario De Michele, visite cardiologiche con la dott.ssa Antonella Salemi. Per una migliore valutazione del quadro clinico da parte del professionista è opportuno esibire eventuali esami clinico/diagnostici precedenti.
Per effettuare la prenotazione delle visite è possibile collegarsi ai seguenti link:
Consulenza nutrizionale
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-consulenze-nutrizionali-gratuite-1312684186739
Visite dermatologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-dermatologiche-gratuite-1312713945749
Visite endocrinologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-endocrinologiche-gratuite-1312836833309
Visite ginecologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-ginecologiche-gratuite-1312754115899
Visite senologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-senologiche-gratuite-1312765650399
Visite urologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-urologiche-gratuite-1312747556279
Visite cardiologiche
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-h-open-week-sulla-salute-della-donna-visite-cardiologiche-gratuite-1312843563439
Humanitas Istituto Clinico Catanese si trova in Contrada Cubba, SP54 n.11, Misterbianco (Catania), Tangenziale di Catania – uscita San Giorgio.
Humanitas Istituto Clinico Catanese, con tre Bollini in rosa per il biennio 2024/25, il massimo del riconoscimento, è uno degli ospedali del network di Fondazione Onda che riconosce la qualità dell’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano il genere femminile.
È consentito prenotarsi per un solo evento.
Il piano è riservato alle pazienti che non hanno mai aderito ad altre visite gratuite della stessa branca.
-
2.3 milioni visite
-
+56.000 pazienti PS
-
+3.000 dipendenti
-
45.000 pazienti ricoverati
-
800 medici