Humanitas Centro Catanese di Oncologia (Tre Bollini Rosa 2018-2019), in occasione della 4° edizione della Giornata nazionale della salute della donna fissata per il 22 aprile, aderisce e partecipa all’(H)Open Week Bollini Rosa, la settimana di prevenzione delle principali patologie femminili promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (ONDA).

L’obiettivo è promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura attraverso visite specialistiche ed esami strumentali gratuiti dedicate alle donne, un’occasione, quindi, per prendersi cura della propria salute. Sabato 13 aprile, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso il poliambulatorio Humanitas Medical Care in Via Ipogeo, in prossimità di Piazza Lanza a Catania. Le pazienti che avranno effettuato preventiva prenotazione, potranno sottoporsi gratuitamente a visita specialistica, a seconda della fascia d’età.Nello specifico, infatti, per le donne tra 25 e 40 anni è prevista la visita senologica (con ecografia); tra i 30 e 60 anni, la visita ginecologica (con PAP test) e dai 30 ai 55 anni è possibile effettuare una visita nutrizionistica; infine, senza alcun limite d’età è prevista la visita di controllo della tiroide.

“Questa iniziativa, nata in occasione dell’istituzione della Giornata Nazionale sulla Salute della Donna, è giunta alla quarta edizione e rappresenta uno degli appuntamenti che mi sta più a cuore tra quelli promossi da Onda nel corso dell’anno”,dichiara Francesca Merzagora, Presidente Onda. “Hanno aderito oltre 190 ospedali con i Bollini Rosa in tutte le regioni italiane; i Bollini Rosa, da 10 anni sono un esempio concreto di applicazione di una medicina genere-specifica in ambito ospedaliero e sono ormai 306 su tutto il territorio”.

Ogni anno, in Italia, vengono diagnosticati sempre più casi di tumori femminili. “Lo scopo di questa iniziativa – afferma la dott.ssaAnnunziata Sciacca, Direttore Sanitario di Humanitas Centro Catanese di Oncologia – è quello di sensibilizzare le donneaumentando la consapevolezza circa l’importanza della prevenzione, quale efficace strumento nella lotta al tumore”.

Per effettuare la prenotazione delle visite specialistiche contattare lo 09582592000, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 specificando che si desidera prenotare una visita “Bollino Rosa”. Per informazioni consultare il sito: www.bollinirosa.it.