Dopo il successo della prima edizione del mercato Coldiretti organizzata lo scorso ottobre in occasione della Giornata del tumore al seno metastatico , è stata siglata una convenzione con Campagna Amica che inaugura la stagione degli appuntamenti settimanali Humanitas Istituto Clinico Catanese.
Ogni mercoledì sui banchi degli imprenditori della filiera agricola siciliana, allestiti nel parcheggio esterno dell’ospedale, pazienti, accompagnatori e personale Humanitas potranno degustare e acquistare frutta, ortaggi e molti altri prodotti a KM 0 “dal produttore al consumatore”, selezionati con cura, freschi e di stagione.
L’iniziativa vuole rappresentare l’occasione per diffondere la cultura del mangiar bene, del prendersi cura di sé e del proprio stile di vita riscoprendo i sapori legati al nostro territorio.
La prevenzione della salute passa anche dalla tavola e ancora prima dalla consapevolezza di mangiare alimenti genuini e, quindi, fare una spesa consapevole. Assumere una dieta equilibrata contribuisce, senz’altro, ad ostacolare l’insorgere di malattie oncologiche e, in presenza di patologie, la selezione degli alimenti influenza il modo in cui il paziente può affrontare “il nemico” e fronteggiare gli eventuali effetti collaterali delle cure.
“L’Istituto in prima linea per valorizzare la cultura del mangiare bene e sensibilizzare quanti ogni giorno varcano le porte dell’ospedale – afferma il dott. Giuseppe Sciacca, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Humanitas Istituto Clinico Catanese. L’avvio di questa sinergia si inserisce all’interno di Verde Humanitas, un’importante iniziativa di tutti gli Ospedali e Medical che si presenta come una guida pratica per contribuire a costruire un futuro ambientale sano e sostenibile per le generazioni che verranno”.