COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Con la Metro raggiungere l’ospedale è veloce, semplice e gratuito da ogni parte della città

Humanitas Istituto Clinico Catanese conferma il proprio impegno per una mobilità più sostenibile, rinnovando la collaborazione con Ferrovia Circumetnea (FCE) e rilanciando la campagna che facilita l’accesso all’ospedale con i mezzi pubblici.

Grazie a questa iniziativa, pazienti e professionisti dell’ospedale possono usufruire di un bus navetta gratuito, attivo dal lunedì al sabato, che collega Humanitas Istituto Clinico Catanese con la stazione della metropolitana di Nesima. Questo collegamento consente di raggiungere Humanitas Catania da qualsiasi fermata della metro, inclusa la Stazione Centrale (Giovanni XXIII), offrendo così un’opzione comoda anche per chi arriva in città in treno.

La stazione Nesima rappresenta un importante snodo del trasporto pubblico: qui giungono infatti anche i treni della rete ferroviaria circumetnea, permettendo a chi proviene dai comuni dell’hinterland etneo di raggiungere facilmente la metro. Inoltre, è presente un comodo parcheggio, ideale per chi desidera lasciare l’auto e proseguire con i mezzi pubblici.

Orari e frequenza del servizio

Il bus navetta effettua 13 corse giornaliere, con prima partenza da Nesima alle 7:30 e ultima corsa alle 19:30, con cadenza oraria. Le partenze dall’ospedale iniziano invece alle 7:50, con l’ultima corsa diretta alla metro prevista per le 19:50. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti.

Biglietti omaggio per chi utilizza i mezzi pubblici

A sostegno di questa iniziativa, Humanitas Istituto Clinico Catanese offre due biglietti in omaggio a tutti coloro che raggiungono l’ospedale utilizzando i mezzi pubblici. Presentando il proprio biglietto di viaggio presso l’Info Point, si riceveranno due biglietti, per coprire così la tratta sia di andata sia di ritorno.

Il bus navetta effettua fermate anche presso il Centro Sicilia, situato sempre in contrada Cubba a Misterbianco.

Per maggiori dettagli sugli orari e il servizio, è possibile consultare il sito ufficiale di FCE Catania a questo link.

I numeri di Humanitas
  • 2.3 milioni visite
  • +56.000 pazienti PS
  • +3.000 dipendenti
  • 45.000 pazienti ricoverati
  • 800 medici
Torna su