Il futuro della chirurgia oncologica ginecologica si delinea tra Catania e Milano, con un’unica corsia dedicata alla formazione dei chirurghi di domani al fine di metterli nelle migliori condizioni per supportare le donne nel loro percorso di cure.
Humanitas University apre le iscrizioni alla prima edizione del Master di II Livello in Chirurgia Ginecologica Oncologica, in partenza il prossimo gennaio 2025, che vede nel consiglio direttivo il dott. Fabio Ciancio e il dott. Gaetano Valenti, rispettivamente responsabile e ginecologo dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica Ginecologica di Humanitas Istituto Clinico Catanese.
Il master, rivoto a specialisti in ginecologia e ostetricia, ha lo scopo di implementare le competenze chirurgiche necessarie al trattamento adeguato ed esaustivo della vasta gamma di condizioni ginecologiche oncologiche. Una parte del corso sarà svolto tramite attività didattica (un presenza e online) e un’altra parte tramite simulazione su piattaforme pelvic trainer per chirurgia minimasiva, e ancora mediante lezioni di dissezione anatomica con ore di Anatomy LAB e sedute in sala operatoria in affiancamento a tutor professionisti. Parte dell’attività verrà svolta proprio in Sicilia, tra le sale di studio di Humanitas University e quelle operatorie di Humanitas Istituto Clinico Catanese, nello specifico si tratta di 11 incontri da 6 ore di simulazione su pelvic trainer e 6 incontri da 12 ore di formazione in sala operatoria.
“Il master nasce dalla collaborazione con la professoressa Domenica Lo Russo, ordinario di ginecologia oncologica di Humanitas University e grazie al supporto di tutta l’equipe catanese di chirurgia ginecologica oncologica. – spiega il dott. Ciancio – E’ nato dall’esigenza di creare un percorso formativo hands on, ovvero che permettesse ai chirurghi di domani di lavorare con lezioni pratiche. Da noi a Catania si terranno dunque le lezioni di pelvic trainer e in sala operatoria, a Milano quelle teoriche e le giornate di Anatomy Lab per fare dissezione anatomica”.
“Ovviamente tutto il team di ginecologia di Catania sarà coinvolto – aggiunge il dott. Ciancio – per permettere ai professionisti che sceglieranno di iscriversi, di approfondire l’esperienza chirurgica ginecologia e avere skills teoriche e pratiche che possano riguardare tutti i percorsi di diagnosi, cura, trattamento e follow up delle principali patologie oncologiche ginecologiche, e migliorare al contempo le capacità di chirurgia laparoscopica”.
Il master è rivolto a specialisti e specializzando di quarto e quinto anno di ginecologia, oncologia e chirurgia oncologica; è un master di secondo livello che fornisce 60 CFU, che possono essere convertiti in ECM.
A questo link tutte le informazioni.