In vacanza si sa, tutto è concesso: pranzi, cene, spuntini a base di cibi grassi o ricchi di zuccheri che mettono a dura prova la linea.
Con l’arrivo del mese di settembre il nostro primo pensiero è quello di tornare in forma dopo le vacanze estive. Rientrati dalle ferie restano due domande da porsi: quanti chili ho preso? Qual è il modo migliore per eliminarli nel minor tempo possibile?
“Non servono grandi rinunce, ma alcuni consigli utili per ritrovare le buone abitudini con una dieta equilibrata e del sano movimento fisico”, parola della dott.ssa Serena Cubisino, nutrizionista di Humanitas Istituto Clinico Catanese che mette una X netta sulla possibilità di avviare diete drastiche.
Dimentichiamo gli eccessi estivi e, nel caso si debba perdere qualche chilo, impostiamo una dieta leggermente ipocalorica che preveda però tutti i nutrienti, carboidrati, proteine e soprattutto frutta e verdura.
Dunque, per non soffrire troppo durante la fase del recupero post vacanza, ecco qualche piccolo suggerimento della nutrizionista:
– Niente digiuno, saltare i pasti non è mai la soluzione giusta. La regola principale da tenere a mente è il ritorno graduale a un’alimentazione equilibrata, riducendo poco a poco il consumo di calorie e suddividendone l’apporto nei classici 5 pasti giornalieri: colazione, pranzo, cena, spuntino di metà mattina e merenda di metà pomeriggio.
– Eliminare i cibi spazzatura e ridurre l’assunzione di carboidrati semplici (dolciumi, gelati) così come di alcolici, superalcolici e bevande gassate/zuccherate che possono causare gonfiore, ma soprattutto contengono una grande quantità di calorie. Largo spazio ad acqua naturale (almeno 2 litri al giorno) thé e tisane, da consumare fredde o a temperatura ambiente. Ovviamente non vanno zuccherate.
– Prediligere i cereali integrali, ricchi di fibre, che favoriscono le funzionalità dell’intestino e sono privi di carboidrati raffinati.
– Meglio proteine magre come pesce azzurro e carne bianca. Ridurre i salumi e formaggi stagionati.
– Sì a verdura e frutta che rappresentano ottime alleate nel nostro percorso di dieta post vacanze estive. Si tratta di alimenti che per natura favoriscono l’espulsione di tossine dal nostro organismo e hanno dunque funzione depurativa e benefica. E’ sempre preferibile consumare prodotti stagionali.
– Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno per eliminare scorie e tossine depositate nel nostro organismo, drenare i liquidi in eccesso, responsabili di quell’odiosa pelle “a buccia d’arancia” e mantenere idratata la pelle.
– Masticare lentamente: non fare l’errore di vivere frettolosamente anche i momenti del pasto, di questo potrebbe risentire lo stomaco così come anche l’intestino.
“Sono suggerimenti che in poche settimane vi faranno perdere i chili messi su’ in estate – aggiunge la dott.ssa Cubisino. Alla dieta va associato anche il movimento, bastano 20/30 minuti giornalieri di camminata a ritmo sostenuto per perdere centimetri e rendere i muscoli più tonici” – conclude.