Trascorrere l’intera giornata al mare e mangiare sotto l’ombrellone è un’abitudine che si rinnova ogni estate.
Alla bella stagione spesso si accompagna un cambiamento delle abitudini quotidiane e un inevitabile adattamento alimentare in termini di orari, offerta gastronomica e necessità dell’organismo.
Fondamentale, quindi, conoscere alcune piccole regole per scegliere un’alimentazione corretta da consumare in spiaggia:
- consumare i pasti in piccole porzioni
- evitare gli eccessi
- prediligere piatti unici
- fare attenzione alle modalità di cottura delle pietanze
- mangiare frutta e verdura di stagione
- bere molta acqua
Sotto il sole è bene mantenere una corretta idratazione: bere molta acqua (preferibilmente acqua a temperatura ambiente o leggermente fresca), consumare cibi freschi e leggeri, spuntini frequenti con frutta o centrifugati di frutta e verdura, ricchi di minerali e vitamine.
Il piatto unico è il più consumato in estate: riso, cous cous, quinoa o farro accompagnati da verdure e ortaggi freschi di stagione.
Anche la pasta fredda può essere una buona alternativa, sfiziosa e poco calorica, condita con mozzarella, pomodorini, olive e basilico.
E la frittata? Si, se preparata al forno o su una padella antiaderente, in modo da non aggiungere grassi animali o vegetali.
Leggere ed equilibrate sono anche le insalatone, mix di vegetali con tonno o mozzarella, o in alternativa prosciutto, da associare, anche in questo caso alle verdure.
In definitiva, frutta e verdura d’estate sono gli alimenti ideali per restare e sentirsi leggeri al mare e combattere il caldo estivo.
Pranzare in spiaggia non deve essere considerata una pratica “sminuente”; è importante infatti mantenere le corrette abitudini alimentari della vita di tutti i giorni, soprattutto perché nella stagione più calda dell’anno il nostro corpo ha bisogno di integrare energie e sali minerali.
Lo spuntino tra colazione e pranzo, come quello del pomeriggio è fortemente consigliato.
Cosa preferire?
- frutta fresca di stagione, specialmente albicocche, banane, pesche, prugne ma anche una buona macedonia preparata a casa
- verdure fresche da sgranocchiare come carote e pomodorini
- yogurt magro senza zuccheri o yogurt greco
- succhi di frutta senza zuccheri aggiunti
Buona estate!