Humanitas è in prima linea per diffondere la cultura della prevenzione senologica con Sorrisi in Rosa: il progetto nato otto anni fa da un’idea della fotografa Luisa Morniroli e la scrittrice Cristina Barberis Negra, in collaborazione con i senologi di Humanitas. Obiettivo: sensibilizzare sul tema della prevenzione e l’importanza della diagnosi precoce a partire dall’esperienza di donne protagoniste di storie di malattia, coraggio e rinascita.

Oggi sono oltre 130 le donne che hanno affrontato il percorso oncologico negli ospedali Humanitas e fanno parte di Sorrisi in Rosa. Il cuore del progetto è la mostra fotografica, composta da ritratti di donne avvolte in sciarpe rosa e da racconti, che ogni anno torna con nuove testimonial per vestire gli ospedali e i centri medici Humanitas Medical Care in Lombardia, Piemonte e Sicilia.

L’edizione 2024 è stata inaugurata giovedì 10 ottobre, con “Let’s talk with Sorrisi In Rosa”, evento gratuito presso l’Auditorium del Centro Congressi di Rozzano, in collaborazione con Gente, il settimanale di attualità per tutte le famiglie italiane. Protagoniste della serata, le fondatrici di Sorrisi in Rosa accompagnate da Gerry Scotti, straordinario testimonial del progetto, e dai medici della Breast Unit di Humanitas. Condotto da Umberto Brindani, giornalista e Direttore della rivista Gente, il talk show ha coinvolto diverse voci per raccontare l’importanza della prevenzione, della cura e della Ricerca. Tra gli ospiti anche Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy, e alcuni studenti e studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con cui Humanitas realizzerà laboratori per le pazienti oncologiche. Una partnership tra cura e bellezza iniziata nel 2023 con il progetto Brera in Humanitas, che ha portato i capolavori della Pinacoteca nell’ospedale a beneficio di pazienti, accompagnatori e professionisti.

La bellezza, intesa anche come cura di sé e sostegno alla Ricerca, è la grande protagonista del mese “in rosa” grazie ad Acqua dell’Elba che ha lanciato la campagna “La salute profuma di buono 2024” con cui, per il terzo anno consecutivo, rinnova il proprio supporto agli studi di Fondazione Humanitas per la Ricerca sulle patologie al femminile.

Sorrisi in Rosa 2024 ha il patrocinio del Comune di Rozzano e delle associazioni aBRCAdaBRA, Amiche per Mano, Europa Donna, Il filo della vita, LILT Milano e Bergamo, Mettiamoci le tette, Fondazione ONDA, Pink Amazon e WALCE.

Prevenzione e Ricerca: alleate della guarigione

Con circa 60mila nuove diagnosi ogni anno, il tumore della mammella si conferma la neoplasia più frequente a tutte le età.

“Quest’anno celebriamo il decimo anniversario dell’ottenimento della certificazione Eusoma, che per la Breast Unit di Humanitas Istituto Clinico Catanese, è sinonimo di un grande miglioramento in termini qualitativi per quanto riguarda la diagnosi e la cura delle pazienti affette da tumore alla mammella. – afferma il dott. Francesco Caruso, direttore del dipartimento oncologico di Humanitas Istituto Clinico Catanese – Qui a Catania, trattiamo in prima diagnosi, circa 800 donne ogni anno. Si tratta di donne che, grazie anche al notevole impulso della ricerca clinica, possono essere trattate con nuovi approcci sia chirurgici che farmacologici che ci permettono di mettere in campo cure innovative”.

“Lo scopo di Sorrisi in rosa è quello di sensibilizzare le donne alla prevenzione. Quella del tumore alla mammella è la neoplasia più frequente nelle donne – spiega il dott. Gaetano Castiglione, Coordinatore Clinico Breast Unit Humanitas Istituto Clinico Catanese, che aggiunge – e sono più di 55mila le donne che ogni anno si ammalano di questa patologia che, se diagnosticata in uno stato iniziale, ha una percentuale di sopravvivenza al 90%. La prevenzione è importante, e lo è anche un corretto stile di vita”.

Un profumo per la Ricerca

Sorrisi in Rosa è parte di Pink Union di Fondazione Humanitas per la Ricerca, il progetto a sostegno della salute femminile che rappresenta l’impegno di medici e ricercatori che ogni giorno lavorano per aprire nuove strade alla cura delle patologie tipicamente femminili. Acqua dell’Elba scende in campo, per il terzo anno consecutivo, accanto a Fondazione Humanitas per la Ricerca. In programma, consulenze senologiche telematiche per le dipendenti Acqua dell’Elba e una campagna di raccolta fondi. Mille pezzi da 15 ml della fragranza Arcipelago Donna, donati da Acqua dell’Elba alla Fondazione in uno speciale packaging rosa dedicato a Pink Union, saranno distribuiti in esclusiva sul sito fondazionehumanitasdonazioni.com/lessenzadellaricerca. Sarà inoltre possibile acquistare l’Eau de Parfum Arcipelago Donna nel tradizionale formato da 100 ml, per tutto il mese di ottobre, anche presso i punti vendita e sul sito ufficiale di Acqua dell’Elba, che devolverà il 10% del prezzo di vendita al pubblico di ciascun profumo a FHR per lo sviluppo di attività di prevenzione e cura al femminile. Lo speciale formato da 15 ml sarà acquistabile anche al termine della campagna ottobrina, fino a esaurimento scorte. In particolare, i profumi venduti a ottobre andranno a sostenere un progetto di Ricerca dedicato a un programma a supporto delle pazienti con tumore mammario che soffrono di sindromi dolorose causate dai trattamenti oncologici.

“Siamo orgogliosi di rinnovare la partnership con Fondazione Humanitas per la Ricerca – dichiara Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba – che quest’anno si articolerà in una campagna di comunicazione congiunta rivolta a sensibilizzare quante più persone possibili sull’importanza della prevenzione femminile. Una azione concreta con cui ci impegniamo a coinvolgere, informare, ispirare e a responsabilizzare la persona, specificatamente la donna, alla consapevolezza quale primo ‘strumento’ protettivo e preventivo per la loro salute. Inoltre, quest’anno, unitamente alla creazione e alla vendita di un prodotto ‘speciale’, promuoveremo azioni specifiche di prevenzione al femminile per tutte le nostre dipendenti e collaboratrici. Crediamo che prendersi cura degli altri inizi proprio dal prendersi cura di chi lavora al nostro fianco”.

La Ricerca dà frutti, grazie al 5×1000

Il legame tra Ricerca e Cura è possibile grazie all’impegno di medici e ricercatori e grazie al sostegno dei cittadini che, durante la dichiarazione dei redditi, decidono di destinare il 5×1000 a Humanitas. Con il 5×1000, in 5 anni, sono stati realizzati oltre 30 progetti di Ricerca con l’obiettivo di migliorare la cura, anticipare le diagnosi e personalizzare i trattamenti. Un esempio di un progetto di Ricerca che ha avuto un forte impatto sulla clinica è SINODAR-ONE, guidato dal prof. Corrado Tinterri, i cui risultati sono stati pubblicati su Annals of Surgical Oncology nel 2022. Lo studio ha aperto nuove prospettive per la chirurgia senologica dimostrando che, in alcune pazienti, è possibile evitare l’asportazione dei linfonodi ascellari e ha cambiato il modo di operare il tumore del seno e prendersi cura delle pazienti, migliorando così la loro qualità della vita. SINODAR-ONE è stato reso possibile anche grazie ad alcune aziende come DHL, leader mondiale nei servizi di logistica, che ha creduto fortemente nel valore fondamentale della Ricerca.

Per sostenere la Ricerca di Humanitas nella dichiarazione dei redditi è necessario firmare nel campo “Ricerca Sanitaria” e scrivere il codice fiscale 10125410158

Humanitas veste di rosa i principali monumenti d’Italia

Ad ottobre, la sciarpa simbolo del progetto Sorrisi in Rosa ha compiuto un viaggio straordinario tra luoghi simbolo in Italia: i Giardini Estensi di Varese, la Fontana dell’Elefante di Catania, la Stazione Centrale di Milano e la Porta San Giacomo di Bergamo. La sciarpa rosa, indossata dalle donne di Sorrisi in Rosa, è la protagonista della nuova campagna social di sensibilizzazione sulla prevenzione del tumore al seno, con l’uso della tecnologia CGI (computer-generated imagery), trend in crescita nel campo della comunicazione. Il video è disponibile sui social di Humanitas.

Dentro Humanitas Cancer Center: la voce degli specialisti

L’attenzione ai bisogni delle donne passa dagli strumenti digitali. Per questo è nato “Dentro Humanitas Cancer Center”: programma di video-podcast sotto la guida scientifica del prof. Armando Santoro, Direttore del Cancer Center di Humanitas, per fornire informazioni scientificamente valide sulle principali malattie oncologiche ed emato-oncologiche, con un linguaggio semplice e accessibile anche ai non esperti. Gli specialisti del Cancer Center di Humanitas parlano di screening e prevenzione (qui la puntata dedicata al tumore alla mammella), diagnosi, stadiazione, terapia e gestione di eventuali effetti collaterali. Sono affrontati anche gli aspetti innovativi dei trattamenti disponibili per il paziente e i progressi della Ricerca. Info su https://videopodcast-cancercenter.humanitas.it/

Il calendario del Festival della prevenzione senologica Humanitas in Italia

Come ogni anno, il calendario di iniziative di Sorrisi in Rosa in Lombardia, Piemonte e Sicilia prevede consulti e visite gratuite negli Humanitas Medical Care e negli ospedali. A questi si aggiungono incontri divulgativi, camminate di beneficenza e percorsi nell’arte. Il calendario è online qui.

A Catania, come ogni anno, lungo il corridoio che collega le accettazioni, è allestita la mostra con le immagini delle donne testimonial dell’edizione 2024 di Sorrisi in Rosa e l’ospedale, a testimonianza dell’importanza della prevenzione, per tutto il mese di ottobre si illuminerà di rosa al calar della luce del sole.