Che cos’è il dito a martello?
Il dito a martello è una deformità molto frequente che coinvolge in genere il secondo, il terzo e il quarto dito del piede. Il nome deriva dalla forma ricurva che il piede va ad assumere. All’origine di questa deformità c’è un’instabilità dell’articolazione colpita provocata da uno squilibrio tra i muscoli brevi e i muscoli lunghi del dito interessato.
A seconda della falange interessata si distinguono
– dito a martello
– dito a maglio
– dito ad artiglio
Questa deformità si accompagna spesso all’alluce valgo, condizione in cui l’alluce devia verso le altre dita del piede giungendo, nei casi più gravi, a sovrapporsi al secondo e al terzo dito.
Quali sono le cause del dito a martello?
All’origine del piede a martello c’è un’instabilità dell’articolazione colpita provocata da uno squilibrio tra i muscoli brevi e i muscoli lunghi del dito interessato; questo squilibrio porta alla degenerazione o rottura della capsula articolare a livello metatarso-falangeo e, di conseguenza, all’instabilità tra la falange e il corrispettivo osso metatarsale, che predispone a sviluppare la deformità.
Tra le cause:
- Predisposizione congenita
- Diabete, che a volte causa insensibilità agli arti inferiori
- Patologie articolari
- Patologie circolatorie
- Patologie neuromuscolari
- Infortuni alle dita dei piedi
Giocano un ruolo fondamentale inoltre le calzature: con scarpe troppo strette, soprattutto in punta, e tacchi troppo alti, le dita dei piedi possono premere contro la punta o la parte superiore delle calzature costringendole in una posizione innaturale e causando dolore.
Quali sono i sintomi del dito a martello?
- Deformità del dito, che assume l’aspetto come di un martello oppure di un artiglio
- Dolore mentre si cammina o nel muovere il piede
- Difficoltà a muovere il dito
Calli derivanti dallo sfregamento con la calzatura