Cataratta
La cataratta è una patologia che si caratterizza per una graduale opacizzazione del cristallino, la lente biconvessa situata all’interno del bulbo oculare, tra l’iride ed il corpo vitreo, indispensabile per la messa a fuoco delle immagini sulla retina.
La cataratta comporta un peggioramento della vista a causa del quale le immagini appaiono sfocate. È un problema che si riscontra, tendenzialmente, in età senile.
Le cataratte giovanili, invece, sono di origine congenita o possono essere causate da traumi, assunzione di farmaci, altre malattie agli occhi o sistemiche.
Quali sono le cause della cataratta?
In genere l’opacizzazione del cristallino è causata dall’aggregazione e dall’ossidazione delle proteine del cristallino, un processo ben noto e diffuso in tutto l’organismo che progredisce con l’avanzare dell’età. Ecco perché il 90% degli individui di età superiore ai 75 anni soffre di cataratta. Altre possibili cause: esposizione prolungata ai raggi ultravioletti, diabete o dal fumo.
Quali sono i sintomi della cataratta?
Difficoltà nella visione e guida notturna, offuscamento della vista, presenza di aloni attorno alle immagini, difficoltà a distinguere i colori.
Trattamenti
Ad oggi, l’unico trattamento disponibile è l’intervento chirurgico con microscopio operatorio. Il momento in cui intervenire è definito in base al grado di evoluzione della cataratta e alla difficoltà visiva che essa comporta nelle attività più comuni quotidianamente svolte, pertanto è una decisione che coinvolge sia il medico che il paziente.
Prevenzione
Per prevenire la cataratta sono importanti l’uso di occhiali da sole, con caratteristiche particolari:
- multifocali, ossia capaci di mettere a fuoco a due distanze, una da lontano e una da vicino
- toriche, che consentono di correggere l’astigmatismo, difetto visivo congenito per cui gli oggetti appaiono distorti e sfuocati, sia da lontano sia da vicino
- asferiche, la cui forma più curva nel centro e piatta ai bordi, compensando i naturali difetti della cornea, permette una visione migliore in qualsiasi situazione migliorando la sensibilità al contrasto
- filtrate, che grazie a speciali pigmenti assorbono e filtrano i raggi dannosi per la retina, tra i quali quelli solari ultravioletti.
Infine, per impedire l’insorgere della cataratta, bisogna seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, con cibi contenenti antiossidanti naturali, e occorre controllare i livelli di zuccheri nel sangue.
È importante, altresì, astenersi dal fumare.