Artrosi del ginocchio

Che cos’è l’artrosi del ginocchio?

Si tratta di un progressivo processo di degenerazione a carico della cartilagine articolare e delle varie strutture che compongono il ginocchio.

Ne soffrono in particolare le donne e chi ha più di 50 anni.

Esistono due tipologie di artrosi al ginocchio:

  • Primitiva, cioè non dovuta a cause specifiche.
  • Secondaria, causata da un’altra patologia correlata, a esempio a deformità scheletriche, fratture, infezioni o patologie reumatologiche.

Inoltre, l’artrosi si identifica anche a seconda della localizzazione dell’usura della cartilagine (versante interno, esterno, femoro-rotuleo): se il deterioramento e l’indebolimento cartilagineo sono circoscritti a una sola parte, si parla di artrosi “monocompartimentale”.

Artrosi primitiva e secondaria: le differenze

L‘artrosi primitiva colpisce tutte le ossa dell’articolazione del ginocchio. Spesso, inoltre, l’artrosi primitiva al ginocchio è associata anche a localizzazioni della patologia in altre articolazioni come le mani, le anche o la colonna vertebrale.

L‘artrosi secondaria, invece, colpisce una parte specifica dell’articolazione.

Fattori di rischio

Tra i fattori di rischio dell’artrosi ci sono l’età, il peso corporeo, l’attività lavorativa, alcune condizioni endocrine o costituzionali, come per esempio il ginocchio varo e il ginocchio valgo, conformazioni particolari dell’articolazione che si differenziano per il diverso orientamento tra il femore e la tibia.

Diagnosi

La diagnosi dell’artrosi del ginocchio si effettua tramite radiografie all’articolazione, prescritte dallo specialista, che solitamente vengono eseguite “sottocarico”, cioè in piedi.

Trattamenti

Esistono diversi tipi di trattamento, che variano in base al paziente e allo stato di avanzamento della patologia, che comprendono terapie mediche, chirurgiche e riabilitative grazie a cui è possibile migliorare la qualità della vita dei pazienti.

In particolare, la chirurgia protesica del ginocchio comprende:

  • Impianto protesi del ginocchio monocompartimentale
  • Impianto protesi del ginocchio totale