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Informazioni sui ricoveri

Prenotazione e accettazione

Il ricovero avviene, su proposta del medico curante, sulla base delle liste di attesa.

L’accettazione avviene di norma nelle ore del mattino. Al momento del ricovero il paziente viene informato sul trattamento dei dati personali, secondo il D.LGS. 196 del 30/06/2003 2003 e del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, e sottoscrive il relativo documento di “consenso informato”.

All’atto del ricovero, il paziente deve presentarsi presso gli sportelli prenotazione-accettazione al Piano 0.

Per il ricovero in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) il paziente dovrà presentare i seguenti documenti:

  • richiesta di ricovero del proprio medico di medicina generale
  • allegato E rilasciato dal proprio medico di medicina generale
  • documento di identità in corso di validità
Day Hospital e Day Surgery

Con il ricovero diurno vengono effettuate prestazioni chirurgiche e/o mediche per alcune patologie il cui percorso di cura deve essere espletato in regime di Day Hospital o Day Surgery.

Nel caso in cui vengano effettuati interventi chirurgici secondo tale setting (Day Surgery), se necessaria, è prevista una notte di ricovero.

Day Hospital Oncologico Medico

Il ricovero in Day Hospital è di norma contenuto entro le 12 ore durante le quali vengono fornite prestazioni plurispecialistiche.
Si richiede il digiuno per eventuali esami ematochimici.
È possibile la presenza di un accompagnatore.

Day Service

Il ricovero in Day Service si colloca, dal punto di vista organizzativo, tra il ricovero in Day Hospital e la prestazione ambulatoriale. Il ricovero è sempre preceduto da una visita ambulatoriale da parte di un medico specialista il quale accerta l’appropriatezza del ricovero. Il trattamento in Day Service è di norma contenuto entro le 8 ore durante le quali vengono fornite prestazioni plurispecialistiche di tipo chirurgico o medico.

Solo nel Day Service Chirurgico è necessario che il paziente venga a digiuno ed è comunque consigliata la presenza di un accompagnatore. All’atto della dimissione viene consegnata al paziente una relazione clinica per il medico di medicina generale e vengono fornite notizie essenziali per il decorso domiciliare.

In caso di bisogno si potrà contattare telefonicamente il personale sanitario.

Ricoveri e prestazioni private in libera professione

Humanitas Istituto Clinico Catanese dispone di unità di degenza solventi (camera singola con divano letto per l’accompagnatore) per ricoveri in regime di libera professione comprendenti:

  • percorso diagnostico terapeutico
  • presa in carico dal medico prescelto dal paziente
  • particolari comfort alberghieri aggiuntivi
Soggiorno

Nell’ottica dell’umanizzazione delle cure, il periodo di degenza è limitato ai giorni indispensabili. Questo anche allo scopo di non interferire eccessivamente con i ritmi di vita dei pazienti.

Informazioni ai pazienti

Al paziente viene assicurata un’informazione tempestiva e completa sui trattamenti necessari, sul loro andamento e sulla necessità di indagini diagnostiche. I responsabili delle Unità Operative sonoa disposizione per incontri programmati con i degenti o con i loro familiari per ogni eventuale ulteriore chiarimento.

Cosa portarsi per il soggiorno in ospedale

È indispensabile portare con sé tutti gli esami o cartelle cliniche precedenti, le indicazioni e le notizie relative ai farmaci che si assumono abitualmente. In riferimento ai farmaci assunti abitualmente, nel caso il paziente dovesse portarli con sè, si raccomanda che siano integri nelle loro confezioni originali. L’abbigliamento deve essere il più essenziale possibile. Si consiglia di non portare oggetti di valore o eccessive somme di denaro, anche se in ciascuna stanza di degenza è prevista la presenza di una cassaforte individuale.

Accoglienza

Giunto in reparto al paziente verrà consegnato il “Benvenuto in degenza”, una breve guida con lo scopo di fornire informazioni pratiche che potranno essere utili durante la permanenza in ospedale.

Wi-Fi

E’ possibile accedre gratuitamente alla rete Wi-Fi dell’ospedale denominata CCO-Guest.

Sarà richiesta la registrazione con un profilo.
Effetti personali

Ogni armadio è dotato di cassaforte.
La Direzione declina ogni responsabilità per gli oggetti di valore o denaro lasciati incustoditi.

Edicola Digitale

È possibile accedere gratuitamente al servizio di edicola digitale per sfogliare quotidiani e periodici.

Una volta connessi in Wi-Fi collegarsi al seguente indirizzo https://www.pressreader.com.

Visite di parenti e amici

E’ consentito l’ingresso di tre visitatori (uno per volta) per paziente degente, per 180 minuti, 1 volta al dì, ogni giorno, secondo i seguenti orari:

  • pazienti ricoverati al piano N1, dalle ore 13.30 alle ore 16.30
  • pazienti ricoverati al piano N2, dalle ore 12.30 alle ore 15.30
  • pazienti ricoverati al piano N3, dalle ore 14:30 alle ore 17.30

In T.I.P.O. (Terapia Intensiva Post Operatoria), è consentito l’ingresso di un solo visitatore per paziente degente, per 60 minuti, 1 volta al dì, ogni giorno, secondo i seguenti orari:
pazienti ricoverati in TIPO dalle ore 14.15 alle ore 15.15.

Misure primarie di igiene e sicurezza all’interno delle degenze (consulta il documento dedicato)

Si raccomanda, inoltre, ai visitatori di:

– indossare all’interno dell’ospedale un abbigliamento consono al luogo
– non introdurre animali
– non utilizzare i telefoni cellulare nei piani di degenza
– non sedersi sul letto del paziente
– non utilizzare i servizi igienici della stanza di degenza

Si raccomanda vivamente di astenersi dalle visite in caso di presenza di sintomi simil influenzali e/o febbre.

Servizi religiosi

È  a disposizione del pubblico una cappella di rito cattolico, posta al Piano 0, dove vengono celebrati i servizi religiosi.

Per gli appartenenti a diverse confessioni religiose è a disposizione, su richiesta, un contatto con i rappresentanti delle stesse religioni sul territorio.

I pasti

La colazione viene servita dalle ore 7.30 alle 8.30, il pranzo dalle ore 12.00 alle 13.30 e la cena dalle ore 18.30 alle 20.00. Il paziente può optare tra diverse scelte di menù, salvo prescrizioni mediche specifiche. Per esigenze cliniche vengono servite, su prescrizione medica, diete particolari. L’Istituto dispone di una propria cucina per la preparazione di pasti secondo menù che tengono conto anche delle particolari esigenze dietetiche dei pazienti.

Dimissioni

All’atto della dimissione vengono consegnati al paziente:

  • relazione clinica per il medico di medicina generale, nella quale sono indicate la diagnosi definitiva, le cure eseguite e le prescrizioni consigliate
  • documentazione clinica personale del paziente

Presso gli sportelli prenotazione-accettazione al piano 0 e telefonicamente può essere richiesta copia della cartella clinica.

I soggetti autorizzati alla richiesta sono:

  • Soggetto diretto interessato titolare della cartella clinica o altra documentazione sanitaria, maggiorenne ed in grado di intendere e volere, previa esibizione di documento di identità valido;
  • familiare o altro soggetto delegato dal paziente, provvisto di una delega e copia di documento di identità valido del paziente;
  • medico di medicina generale per finalità diagnostico-terapeutiche, provvisto di delega del paziente;
  • se il paziente è deceduto, eredi legittimi (coniuge, figli legittimi, figli naturali, convivente unito civilmente) ed eredi testamentari con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e copia di documento di identità valido o di riconoscimento originale (ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/2000);
  • se il paziente è un minorenne o interdetto o inabile, genitori esercenti la potestà (entrambi o singolo con delega dell’altro genitore impossibilitato a presentarsi) o tutore legale o Amministratore di sostegno sotto nomina di Giudice Tutelare (ai sensi dell’art. 46 e 47 del DPR n. 445/2000) e provvisto di copia di documento di identità valido;
  • coniuge, figlio o in mancanza di questi altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado del titolare della cartella clinica o altra documentazione sanitaria, se il paziente si trova in una situazione di impedimento temporaneo alla sottoscrizione ed alla dichiarazione, per le ragioni connesse allo stato di salute (ex art. 4, comma 2 D.P.R. 445/2000);
  • Autorità Giudiziaria, che può richiedere l’acquisizione dell’originale in modo immediato;
  • INAIL per ricoveri conseguenti ad infortuni sul lavoro o malattie professionali dei suoi assicurati, con richiesta motivata;
  • Autorità Sanitaria (Dipartimento di Salute Pubblica, il Sindaco) con richiesta motivata.

La copia della cartella clinica viene rilasciata, previo pagamento, entro 7 giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta (ad eccezione dei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico in attesa di referto esami di laboratorio) mediante:

  • rilascio diretto all’interessato
  • rilascio ad un suo delegato previa delega scritta
  • invio all’interessato presso il suo domicilio a mezzo posta se richiesto esplicitamente.
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