COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Zeaxantina

Che cos’è la zeaxantina?

La zeaxantina è un pigmento carotenoide prodotto dalle alghe e da alcune piante per idrossilazione del β-carotene presente nel tuorlo dell’uovo. È privo di attività vitaminica A.

 

A cosa serve la zeaxantina?

La zeaxantina rientra nel documento redatto dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico” e in particolare nell’elenco “Altre sostanze senza apporto massimo giornaliero definito”.

Secondo numerose ricerche – sebbene manchino ancora conferme scientifiche – un apporto ottimale di zeaxantina contribuirebbe alla buona salute degli occhi. Più nel dettaglio, la zeaxantina supporterebbe il benessere della retina e soprattutto della macula (la zona centrale della retina dell’occhio umano, la più sensibile agli stimoli luminosi) e della fovea (regione concentrica all’interno della macula). La zeaxantina sarebbe inoltre molto utile per mantenere la retina sana grazie alla stabilizzazione delle membrane retiniche, contribuendo a renderle più resistenti ai danni causati dalla luce. La zeaxantina (con la luteina) viene accumulata nella macula sana e contribuisce a mantenere l’integrità e la salute di questa parte della retina essenziale per una vista ottimale.

Secondo alcune ricerche, inoltre, la somministrazione di zeaxantina alle persone con maggior rischio di sviluppare la degenerazione maculare legata all’età, potrebbe essere in grado di prevenire, in cinque anni, la perdita della vista in più di 300 mila persone oltre i 55 anni. L’assunzione di zeaxantina inoltre migliorerebbe la visione in pazienti già affetti da malattia maculare. Infine, secondo altri studi, l’assunzione di zeaxantina sarebbe anche un’ottima prevenzione del rischio di sviluppo di degenerazione maculare legata all’età.

Attualmente l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha però approvato claim specifici per i prodotti a base di zeaxantina.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

In caso di assunzione di dosi eccessive di zeaxantina, i soggetti con carnagione chiara potrebbero notare un cambiamento della colorazione della pelle in giallo-dorata. In ogni caso, prima di assumere integratori a base di zeaxantina, si consiglia di consultare il proprio medico di base.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.

Prenota una visita
Torna su