COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Vite rossa

Che cos’è la vite rossa?

La vite rossa (Vitis vinifera) è una specie vegetale della famiglia delle Vitaceaeimpiegata per realizzare prodotti a uso medicinale.

 

A cosa serve la vite rossa?

La vite rossa è famosa per il suo contenuto di flavonoidi, molecole con proprietà antiossidanti legate alla riduzione del colesterolo cattivo, al rilassamento dei vasi sanguigni e alla riduzione del rischio di malattie coronariche. Inoltre, alle foglie di vite rossa vengono attribuite proprietà astringenti e antinfiammatorie che potrebbero essere utili in caso di emorragie e dissenteria; in questo caso i maggiori benefici deriverebbero dalle foglie di colore rosso.

 

La vite rossa viene impiegata come prevenzione per la tutela della salute cardiovascolare ed è indicata contro vene varicose, emorroidi, aterosclerosi, pressione alta, infarto e ictus. Inoltre, viene impiegata contro gonfiori associati a interventi chirurgici o traumi, costipazione o dissenteria, disturbi da deficit di attenzione/iperattività, sindrome da affaticamento cronico, ciclo mestruale abbondante, emorragie uterine e afte. Infine, la vite rossa trova impiego per gestire le complicanze del diabete, come problemi a nervi e occhi, per migliorare la guarigione delle ferite, per prevenire le carie, i tumori e la degenerazione maculare senile e contro il calo della visione notturna, le malattie epatiche e la febbre da fieno.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha ancora approvato i claim secondo cui la vite rossa aiuterebbe a perdere peso, a tenerlo sotto controllo o a migliorare la silhouette.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di vite rossa potrebbe ridurre l’effetto di medicinali modificati dal citocromo P450 1A2 e della fenacetina, mentre potrebbe amplificare quello del warfarin, incrementando il rischio di lividi ed emorragie.

Nella maggior parte dei casi il suo utilizzo sembra essere sicuro, ma potrebbe essere controindicato in caso di disturbi emorragici, interventi chirurgici programmati, gravidanza e allattamento. Inoltre, assunta in quantità eccessive, la vite rossa potrebbe causare diarrea e altri problemi gastrointestinali, tosse, secchezza delle fauci, mal di gola, cefalea e problemi muscolari. Infine, la vite rossa potrebbe essere fonte di reazioni allergiche.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.

 

Prenota una visita
Torna su