COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Uva ursina

Che cos’è l’uva ursina?

Con il termine “uva ursina” si fa riferimento ai frutti della pianta Arctostaphylos uva-ursi di cui sono golosi gli orsi (da qui deriva il nome della pianta), anche se alcune fonti tendono a indicare come uva ursina anche i frutti delle piante Arctostaphylos adentricha e Arctostaphylos coactylis. Ad essere utilizzate a scopo terapeutico sono soprattutto le foglie.

 

A cosa serve l’uva ursina?

Gli effetti collaterali attribuiti al consumo di prodotti a base di uva ursina sono numerosi, sebbene debbano ancora essere accertati dal punto di vista scientifico. Poiché l’uva ursina sembrerebbe in grado di ridurre i batteri presenti nelle urine, i prodotti a base di questo frutto potrebbero essere un valido aiuto se associate a terapie contro i disturbi del tratto urinario, comprese le infezioni e le infiammazioni a carico di reni, vescica, uretra e vie urinarie e altri disturbi come aumento della minzione, minzione dolorosa, presenza di acido urico o altri acidi in eccesso nelle urine. Alcune ricerche, inoltre, hanno evidenziato gli effetti benefici dell’uva ursina contro disturbi anche molto diversi tra loro come costipazione e bronchite.

Attualmente l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha approvato claim specifici per i prodotti a base di uva ursina.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Gli effetti collaterali più comuni causati dall’assunzione di prodotti a base di uva ursina sono nausea, vomito, mal di stomaco e colorazione verde-marrone delle urine. In generale, l’assunzione orale di uva ursina è ben tollerata dagli adulti se assunta per brevi periodi (massimo un mese); alte dosi e usi eccessivamente prolungati nel tempo possono invece causare effetti collaterali anche gravi, tra cui danni a fegato, occhi (contiene una sostanza chimica che può assottigliare la retina), apparato respiratorio, fino ad arrivare a insorgenza di convulsioni e morte. A scopo precauzionale si consiglia di non consumare uva ursina durante la gravidanza e l’allattamento. Non somministrare prodotti a base di uva ursina ai bambini. L’uva ursina può avere effetti diuretici e può interagire con i farmaci e altre sostanze a base di litio.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.

Prenota una visita
Torna su