COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Maltitolo

Che cosa è il maltitolo?

Il maltitolo è un sostituto dello zucchero. Dal punto di vista chimico si tratta di un polialcol; presente in natura in alcuni frutti e in alcune verdure, è considerato un carboidrato, ma apporta molte meno calorie rispetto allo zucchero da tavola tradizionale (il saccarosio, formato da glucosio e fruttosio). Rispetto ad altri polialcoli ha un valore glicemico e insulinico maggiore, ma offre il vantaggio di non avere il retrogusto cattivo tipico di altri sostituti dello zucchero.

 

A cosa serve il maltitolo?

Il maltitolo permette di dolcificare cibi e bevande come lo zucchero, ma apportando molte meno calorie. Inoltre, è consigliato alle persone che soffrono di diabete ed è considerato un amico della salute dei denti, poiché aiuta a prevenire la comparsa di carie.

L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha approvato il claim secondo cui il consumo di cibi o bevande contenenti maltitolo al posto dello zucchero contribuisce al mantenimento della mineralizzazione dei denti, riducendo la loro demineralizzazione. Per poter utilizzare questo claim, però, è necessario che la quantità di maltitolo aggiunta a cibi e bevande non riduca il pH della placca al di sotto di 5,7 sia durante che nei 30 minuti successivi al loro consumo.

Inoltre, l’EFSA ha autorizzato il claim secondo cui i cibi e le bevande con maltitolo anziché zucchero inducono un minore aumento del glucosio nel sangue dopo il loro consumo rispetto ai cibi e alle bevande contenenti zucchero; il maltitolo aiuta quindi a ridurre la risposta glicemica dopo i pasti. Per poter utilizzare questo claim è però necessario che la quantità di maltitolo aggiunta a cibi e bevande riduca il contenuto di zuccheri della quantità specificata nell’Allegato al Regolamento (CE) N. 1924/2006.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di maltitolo non è priva di possibili effetti collaterali. Soprattutto, questo sostituto dello zucchero può causare mal di stomaco e produzione di gas intestinali, oltre ad avere un effetto lassativo e causare dissenteria.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.

Prenota una visita
Torna su