COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Idrossimetilbutirrato

Che cos’è l’idrossimetilbutirrato?

Si tratta di una sostanza proveniente dal metabolismo della leucina, un aminoacido essenziale che è presente nel nostro organismo (in quanto vi è prodotto naturalmente) ed è uno degli elementi costitutivi delle proteine. Si può introdurre anche tramite l’alimentazione; è difatti contenuto in piccole quantità in alcuni alimenti tra cui il pesce.

 

A cosa serve l’idrossimetilbutirrato?

Rientra nell’elenco stilato dal Ministero della Salute “Altri nutrienti e altre sostanze ad effetto nutritivo o fisiologico”. Secondo le indicazioni ministeriali il dosaggio massimo consentito è pari a 3 gr. al giorno.

In commercio sono reperibili molti integratori a base di idrossimetilbutirrato. Questa sostanza viene inserita come ingrediente in numerosi integratori per lo sport perché pare abbia la capacità di incrementare sia la massa che la forza a livello muscolare; ha difatti proprietà anticataboliche, (supporta cioè l’anabolismo proteico) impedendo la disgregazione delle proteine della massa muscolare. Sarebbe altresì in grado di ridurre i danni muscolari durante l’esercizio, di attenuare i dolori muscolari, di aumentare la resistenza e di migliorare il recupero post-esercizio.

Non risultano esservi claim specificatamente approvati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente indirizzati a prodotti a base di idrossimetilbutirrato. Le proposte delle indicazioni secondo i quali esso sortirebbe i benefici sopra descritti sono state rifiutat per l’assenza di prove scientifiche sufficienti a giustificarle.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il suo impiego sembra di solito ben tollerato: le ricerche finora condotte su eventuali effetti indesiderati derivati dall’assunzione di tale sostanza entro le dosi massime non hanno evidenziato casi di tossicità. È comunque opportuno astenersi dal consumo di questa sostanza in caso di ipersensibilità accertata o presunta verso il principio attivo. Attualmente non sono note interazioni farmacologiche; in caso di gravidanza e allattamento è precauzionalmente consigliato di non utilizzarlo.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre opportuno affidarsi al consulto del proprio curante o di un esperto in materia di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su