COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Gomma karaya

Che cos’è la gomma karaya?

E’ una sostanza simile alla linfa ottenuta dalla Sterculia urens, pianta che cresce in India ed appartiene alla famiglia delle Malvaceae.

 

A cosa serve la gomma karaya?

Esplica la sua azione aumentando il volume della massa che transita all’interno dell’apparato digerente. Attraverso tale meccanismo, la sua assunzione stimola l’intestino ad eliminare le feci, favorendo i movimenti a livello intestinale. Per questo motivo la gomma karaya viene assunta come lassativo ed il suo impiego viene consigliato in particolar modo in caso di costipazione. Ne è stato altresì riportato l’uso come afrodisiaco, per aumentare cioè il desiderio sessuale.

Nella realtà è possibile che la sua assunzione sia davvero un efficace rimedio nei casi di costipazione, anche se non risulta che l’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) abbia sinora autorizzato alcun claim che certifichi i possibili benefici derivanti dal suo utilizzo. Non vi sono neppure prove sufficienti a confermare gli asseriti effetti afrodisiaci di questo rimedio naturale.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Il suo utilizzo potrebbe interagire con quella dei farmaci e dei medicinali assunti via bocca. Al suo interno sono difatti presenti mucillagini che potrebbero ridurre l’assorbimento dei loro principi attivi. Per tale motivo è consigliabile assumerla ad almeno un’ora di distanza da eventuali farmaci o medicinali che prevedono la somministrazione per via orale. Nel dubbio è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Il trattamento a base di gomma karaya è considerato sicuro per gran parte degli individui. Tuttavia è bene rammentare che la sua assunzione deve essere sempre accompagnata da abbondanti quantità di liquidi. In caso contrario, il rischio in cui si potrebbe incorrere è un’ostruzione intestinale. E’ inoltre opportuno ricordare che, come molti altri lassativi, anche tale pianta è controindicata in caso di blocchi intestinali.

Attualmente non si hanno molte informazioni circa la sicurezza del suo impiego in fase di gravidanza e allattamento. Per evitare rischi, prima di assumerla, è consigliabile consultare il proprio medico o il pediatra.

 

Disclaimer

Le informazioni riportate all’interno di questo articolo rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione equilibrata e sana è sempre consigliabile rivolgersi al proprio curante o ad un esperto in materia di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su