COME TI POSSIAMO AIUTARE?

Centralino
095 7339000

Se hai bisogno di maggiori informazioni contattaci telefonicamente

Prenotazioni
095 7339000

Prenota una visita in privato o con assicurazione telefonicamente, oppure direttamente online

Contabilità
095 73390119
Direzione sanitaria
095 73390203
Direzione amministrativa
095 73390668
Ufficio stampa e comunicazione
095 73390764

Gamma orizanolo

Che cos’è il gamma orizanolo?

Si tratta di una sostanza che viene estratta dall’olio di crusca di riso; è altresì presente nella crusca di grano, in alcuni frutti e in certe verdure.

 

A cosa serve il gamma orizanolo?

Si ritiene che esso possa ridurre il livello di colesterolo, limitandone l’assorbimento a partire dal cibo; perciò viene principalmente consigliato per trattare i casi di colesterolo alto. Nello specifico, in questi casi il gamma orizanolo sembrerebbe ridurre il livello di colesterolo totale, quello di colesterolo cattivo (le cosiddette LDL, LowDensityLipoproteins) e quello di trigliceridi.

Un altro suo utilizzo diffuso è contro i sintomi della menopausa, sebbene i meccanismi alla base dei supposti benefici della sua assunzione non siano stati ancora del tutto chiariti; secondo alcuni ricercatori, il gamma orizanolo potrebbe interagire con l’azione dell’ormone luteinizzante (LH), ma l’ipotesi non è ancora stata scientificamente dimostrata.

Infine, esso viene a volte proposto per incrementare il livello di testosterone e di ormone della crescita nonchè per aumentare la forza durante l’attività fisica di resistenza. Pare tuttavia che tale sostanza non abbia effetti su questi ormoni e che, anzi, potrebbe addirittura determinare una riduzione dei livelli di colesterolo.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Non risultano esservi condizioni in cui l’assunzione di gamma orizanolo potrebbe interagire con trattamenti farmacologici o con l’assunzione di altre sostanze; nel dubbio, a tal proposito, è opportuno chiedere consiglio al proprio medico.

Sembra inoltre che possa essere sicuro per la maggior parte degli adulti, sia quando viene assunto via bocca sia quando viene applicato sulla pelle. Non possono però essere esclusi possibili effetti collaterali non ancora individuati; inoltre le informazioni attualmente a disposizione non sembrano sufficienti a garantire la sicurezza della sua assunzione in fase di gravidanza e di allattamento.

Potrebbe infine ridurre il funzionamento della tiroide. Per questo motivo la sua assunzione è controindicata in caso di disturbi a tale ghiandola.

In caso di dubbi circa l’assunzione di prodotti a base di gamma orizanolo, è sempre raccomandabile chiedere consiglio al proprio medico.

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico. Al fine di garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre consigliabile rivolgersi al proprio medico curante o ad un esperto in materia di nutrizione.

Prenota una visita
Torna su