La psicologia clinica è uno dei rami principali della psicologia. Essa studia e riconosce i disturbi psicologici ed offre ai differenti soggetti assistenza e psicoterapia.
A cosa si dedica lo psicologo clinico?
Lo psicologo clinico si dedica al riconoscimento ed alla valutazione dei disturbi psicologici. Inoltre offre assistenza psicologica, sostegno, psicoterapia e cicli di counseling, prevenzione e reintegrazione al fine di sostenere, facilitare e migliorare le potenzialità delle persone e rendere migliore la qualità della vita personale, lavorativa, familiare, sociale o di coppia.
Quali sono le malattie più frequentemente curate dallo psicologo clinico?
Lo psicologo clinico lavora sui disturbi di tipo psicologico e relazionale, sia di tipo personale che di coppia, di famiglia o di comunità di persone.
Fra le ragioni che spingono più frequentemente a ricorrere ad uno psicologo clinico si citano:
depressione
ansia
disturbi dell'alimentazione
problemi nella gestione delle emozioni e dello stress
disturbi della personalità
bisogno di sostegno per via di disturbi di salute propri o di familiari (malattia di Parkinson, tumori, malattia di Alzheimer)
cambiamenti rilevanti che si trasformano in motivi di stress
problemi di coppia
Quali sono le tecniche maggiormente impiegate dallo psicologo clinico?
Quello avviato con lo psicologo clinico è un cammino di consapevolezza che si fonda su un ciclo di colloqui, che in base ai singoli casi possono procedere individualmente, in coppia o in gruppo (quelli familiari), nel corso dei quali possono anche essere eseguiti dei test.
Nel campo della psicoterapia i probabili orientamenti sono:
la psicoterapia ad orientamento psicodinamico
la psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale
Quando richiedere un colloquio con lo psicologo clinico?
Un colloquio con uno psicologo clinico è necessario quando si necessita di aiuto e sostegno per affrontare la quotidianità.