Definizione
Con la terminologia di uso comune “pelle scura” si fa riferimento a una condizione in ambito medico conosciuta come iperpigmentazione cutanea, caratterizzata dalla presenza di un’eccessiva pigmentazione della pelle (la pelle, cioè, diventa più scura). Questo fenomeno può essere più o meno circoscritto a specifiche parti del corpo; nel morbo di Addison, ad esempio, l’iperpigmentazione riguarda soprattutto le pieghe cutanee come gomiti e ginocchia, oltre che le nocche delle mani e le cicatrici, mentre nel caso dell’Achanotsisi nigricans le aree del corpo più colpite dall’iperpigmentazione sono i lati e il retro del collo, le ascelle e l’inguine.
A seconda della patologia che è alla base dell’iperpigmentazione le macchie scure possono variare nella colorazione dal grigio al marrone, dal rossastro al nero e apparire con tonalità più o meno intense.
La pelle colpita da iperpigmentazione può risultare ispessita e essere caratterizzata da piccoli rilievi. In alcuni casi può maleodorare e provocare prurito.
Quali malattie si possono associare alla pelle scura?
Le malattie che possono risultare associate alla pelle scura sono:
- Acanthosis nigricans
- Dermatite seborroica
- Insufficienza surrenale
- Acromegalia
- Emocromatosi
- Sindrome di Addison
- Sindrome dell’ovaio policistico
Si ricorda che l’elenco non è esaustivo ed è sempre bene chiedere consulto al proprio medico.
Con la pelle scura quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di insorgenza di iperpigmentazione cutanea è sempre bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per un consulto.
Quali sono i rimedi contro la pelle scura?
Poiché le condizioni mediche che risultano associate all’iperpigmentazione della cute sono diverse, per identificare un trattamento adatto è fondamentale diagnosticare la patologia che ne è alla base. È meglio evitare l’automedicazione o rimedi “fai da te”, perché le medicazioni effettuate impropriamente possono infatti sovrapporre alla patologia di base, che non viene curata, altre condizioni come allergie, irritazioni e infezioni che vanno a complicare il quadro diagnostico.