Il gorgoglio addominale, detto anche come “borborigmo” o “rumore intestinale”, è un rumore causato dal movimento dei gas contenuti nell’intestino, che a loro volta dipendono dall’azione della peristalsi intestinale (contrazione progressiva del tratto gastrointestinale indispensabile per il processo digestivo).
In condizioni fisiologiche normali, i gorgoglii addominali si manifestano durante la digestione, ma sono difficilmente udibili se non mediante auscultazione dell’addome. L’aumento di frequenza e d’intensità dei gorgoglii può essere legato alla presenza di varie condizioni patologiche dell’apparato gastrointestinale.
Quali patologie possono essere associate al gorgoglio addominale?
Le malattie che possono essere associate al gorgoglio addominale sono:
Allergia alimentare
Celiachia
Colite
Colite ulcerosa
Diverticolite
Gastroenterite
Gastroenterite virale
Intolleranze alimentari
Morbo di Crohn
Sindrome dell’intestino irritabile
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il gorgoglio addominale?
Poiché le malattie legate al gorgoglio addominale sono numerose e diverse tra loro, per definire un trattamento adeguato è necessario capire quale sia la causa, e agire su di essa. Si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia, che sarà in grado di dare consigli su come intervenire.
In caso di gorgoglio addominale, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
In presenza di malattie già diagnosticate in precedenza (vedere elenco patologie associate).