Gambe dolenti

Per dolore alle gambe si intende un dolore o disagio che si presenta in qualsiasi parte di una o di entrambe le gambe. Può trattarsi di un dolore sordo e diffuso o di una sensazione più intensa e localizzata, percepita come bruciore, fitta o crampo muscolare. Le cause possono essere diverse. Spesso tale dolore viene associato ad affaticamento muscolare o disidratazione, all’assunzione di farmaci come diuretici o statine. Il dolore alle gambe può essere causato da traumi, stiramenti, tendiniti, ma anche da condizioni patologiche o essere accompagnato da altri sintomi come per esempio le vene varicose.

 

Quali patologie possono essere associate alle gambe dolenti?

Le principali malattie legate a questo problema sono:

Artrite

Aterosclerosi

Coccigodinia

Dengue

Epifisiolisi

Ernia del disco

Gotta

Infezioni

Insufficienza renale

Insufficienza venosa

Malattia di Legg Calvé Perthes

Piede diabetico

Policitemia vera

Tetano

Tromboflebite

Trombosi venosa profonda

Tumori ossei

Vene varicose

È bene tener presente che non si tratta di un elenco esaustivo e si consiglia sempre di consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.

 

Quali sono i rimedi contro le gambe dolenti?

I rimedi contro le gambe dolenti variano in base all’origine del disturbo. Se il dolore deriva da un eccesso di attività fisica sarà sufficiente un po’ di riposo delle articolazioni e applicare impacchi freddi. Per contrastare affaticamento, pesantezza e crampi muscolari in caso di insufficienza venosa è necessario, al contrario, mettere in movimento le gambe per favorire la circolazione, tenere sollevate le gambe quando si è a riposo, bere molti liquidi, mangiare più frutta e verdura o in alternativa assumere integratori a base di potassio ed evitare il caldo eccessivo.

 

In caso di gambe dolenti, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?

Se il dolore è causato da un trauma o da una contusione è necessario rivolgersi a un Pronto Soccorso. In caso di gonfiore a entrambe le gambe, vene varicose e dolore ai piedi è necessario consultare uno specialista, ossia un angiologo, un flebologo o un chirurgo vascolare.

È sempre consigliato ricorrere alle cure mediche se il dolore si presenta in modo improvvisamente e non passa dopo tre o più giorni, se il dolore è accompagnato da febbre, gonfiore o rossore della zona, se il dolore è acuto, se peggiora e se è impossibile muoversi.