Parlando di eritema si fa riferimento ad un sintomo di arrossamento della pelle che con spesso si presenza in modo circoscritto ad una specifica area o diffuso in più distretti del corpo, che alla digitopressione scompare per poi ricomparire con il cessare della stessa (caratteristica fondamentale per distinguere l’eritema).
L’eritema in linea di massima si presenta con varie toni di sfumature cromatiche del rosso ed è presente in moltissime affezioni a carico della pelle delle quali può essere, a seconda delle patologie, sintomo iniziale, unico o prevalente. Solitamente si accompagna all’aumento della temperatura locale nelle zone circoscritte alle aree di interesse degli arrossamenti. L’eritema può essere accompagnato a prurito e/o desquamazione della pelle.
Le cause che possono essere all’origine del fastidio possono essere fisiche (meccaniche, termiche), chimiche, infettive, emotive, allergiche (a farmaci, alimenti, prodotti per l’igiene personale e della casa).
Esistono situazioni mediche specifiche associabili all’eritema?
Le patologie che si possono associare alla presenza dell’eritema sono le seguenti:
- Allergia da contatto
- Anafilassi
- Blefarite
- Borsite
- Cheratosi attinica
- Cirrosi Epatica
- Dermatite
- Dermatite atopica
- Dermatite seborroica
- Dermatofitosi
- Eritema solare
- Follicolite
- Geloni
- Impetigine
- Intossicazione da monossido di carbonio
- Ittiosi
- Lebbra
- Lupus eritematoso sistemico
- Malattia di Chagas
- Pitiriasi rosea
- Psoriasi
- Rosacea
- Scabbia
- Scialoadenite
- Tinea versicolor
- Toxoplasmosi
- Tripanosomiasi africana
- Ustioni
Questo non vuole essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre chiedere una diagnosi al proprio medico, soprattutto se il disturbo persiste.
Ci sono cure per l’eritema?
Dal momento che l’eritema non è una sola situazione medica a sé stante, ma un sintomo della presenza di patologie molto diverse tra loro, la terapia mirata alla sua risoluzione, o quanto meno al suo alleviamento, dipenderà dall’individuazione del disturbo che ne è alla base.
Per stabilire la giusta terapia e i corretti rimedi da adottare è indispensabile farsi visitare dal proprio medico che saprà consigliare i comportamenti più conformi ad un’azione efficace di guarigione e trattamento effettivo dell’insieme sintomatico del disturbo stesso. Sono diverse le tipologie di farmaci che possono essere utilizzate per trattare l’eritema, si va dagli antibiotici in caso di infezioni batteriche, agli antistaminici in caso di reazioni allergiche, agli antidolorifici e agli antinfiammatori per tenere sotto controllo l’eventuale prurito.
Con l’eritema quando rivolgersi al proprio medico?
In caso di ustione e se si è a rischio (o in presenza) di una delle malattie associate (vedere elenco malattie associate).