Il dolore alla mano e al polso è un problema che si presenta con una sensazione dolorosa più o meno intensa a carico dell’articolazione, ostacolandone la funzionalità. Le cause più frequenti sono artrite, fratture recenti o passate, gotta e sindrome del tunnel carpale. Spesso al dolore è legato anche gonfiore o arrossamento della zona.
Quali patologie si possono associare al dolore alla mano e al polso?
Le malattie principali legate a questo disturbo sono:
Artrite
Artrite reumatoide
Artrosi
Gotta
Iperparatiroidismo
Lupus eritematoso sistemico
Psoriasi
Sindrome del tunnel carpale
Tendinite
Tenosinovite
Traumi e fratture
Si ricorda che questo non è un elenco esaustivo e che sarebbe sempre meglio consultare il proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Quali sono i rimedi contro il dolore alla mano e al polso?
Per lenire il dolore alla mano e al polso si consiglia di applicare impacchi freddi, mentre se il dolore è più intenso può essere utile l’uso (sebbene non prolungato) di medicinali antinfiammatori. Se il dolore persiste è bene rivolgersi al medico per la diagnosi del disturbo.
In caso di dolore alla mano e al polso, quando è necessario rivolgersi al proprio medico?
Se il dolore è la conseguenza di un trauma si consiglia di recarsi al Pronto Soccorso per stabilire l’eventuale presenza di una frattura. In tutti gli altri casi il medico curante può indicare la terapia più adeguata e lo specialista a cui rivolgersi.