L’anuria è una problematica in cui l’apparato urinario non riesce ad urina. Comunemente la soglia di produzione di 100 ml di urina al giorno è la soglia considerata ai fini del rilevamento di questa patologia. Alla base del problema possono esserci una riduzione del flusso di sangue nei reni, un’ischemia prolungata, l’effetto tossico di alcuni farmaci o fenomeni di necrosi.
Quali malattie sono associabili all’anuria?
Le patologie che si possono associare all’anuria sono le seguenti:
- Insufficienza renale
- Sepsi
- Shock settico
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Esistono rimedi contro l’anuria?
Per potersi sottoporre ad una cura di tale disturbo occorre prima identificare le sue cause e passare al trattamento di quest’ultime al fine di far scomparire la problematica stessa. In alcuni casi gravi potrebbe essere necessario ricorrere all’emodialisi.
Con anuria bisogna rivolgersi al proprio medico?
L’anuria è una condizione grave che può portare all’accumulo di sostanze tossiche e di liquidi nell’organismo. Per questo se si nota una significativa diminuzione dell’urina emessa quotidianamente è bene rivolgersi al proprio medico.