L’amenorrea è una situazione di problematica femminile che vede l’assenza del ciclo mestruale. In genere si è in presenza di amenorrea quando le perdite mestruali saltano almeno tre volte di seguito o quando entro i 15 anni non sono ancora comparse le prime mestruazioni. Oltre alla ovvia situazione di gravidanza, tra le possibili cause di amenorrea vi sono eventuali problematiche degli organi riproduttivi o delle ghiandole che dovrebbero regolarmente partecipare alla gestione dei livelli ormonali.
Quali malattie sono associabili all’amenorrea?
Le patologie che si possono associare all’amenorrea sono le seguenti:
- Acromegalia
- Malattia di Wilson
- Sindrome dell’ovaio policistico
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e il consiglio migliore è sempre meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia qualora si presenti la persistenza sistematica dei sintomi esposti.
Esistono rimedi contro l’amenorrea?
La cura dell’amenorrea non è univoca ed è dettata dalla causa principale del suo insorgere. Spesso può rivelarsi utile l’assunzione di contraccettivi a base di ormoni, in altri casi, quando ad esempio le cause coinvolgono tiroide o ipofisi, occorre sottoporsi a terapie farmacologiche specifiche.
Nel caso in cui, invece, l’amenorrea sia determinata dalla presenza di un tumore o da un problema strutturale potrebbe essere invece necessario intervenire chirurgicamente.
Con amenorrea quando rivolgersi al proprio medico?
Se le mestruazioni saltano più di tre cicli consecutivi è bene rivolgersi a un medico. Un consulto è necessario anche per le ragazze che hanno già compiuto 15 anni ma che non hanno mai avuto perdite mestruali.