L’alopecia è una problematica che consiste nella diminuzione della quantità o dello spessore dei capelli e che si manifesta generalmente in una perdita graduale che inizia dalla sommità della testa sotto forma di comparsa di chiazze di calvizie di varia misura, ma può anche cominciare senza preavviso. In altri casi è invece associabile alla perdita di peli in altre parti del corpo.
Quali malattie si possono associare all’alopecia?
Le patologie associabili all’alopecia sono le seguenti:
- Alopecia areata
- Dermatofitosi
- Ipertiroidismo
- Ipogonadismo maschile
- Ipotiroidismo
- Lebbra
- Lichen planus
- Lupus eritematoso sistemico
- Morbo di Graves – Basedow
- Psoriasi
- Scabbia
- Sclerodermia
- Sifilide
- Sindrome dell’ovaio policistico
Questo non vuole assolutamente essere un elenco esaustivo e si ricorda che il miglior consiglio possibile è sempre meglio la consultazione del proprio medico di fiducia in caso di persistenza dei sintomi.
Esistono rimedi efficaci contro l’alopecia?
A volte l’alopecia può risolversi senza sottoporsi a specifici trattamenti farmacologici o clinici. Altre volte,soprattutto se il disturbo è causato da uno specifico problema di salute, si rende necessaria l’assunzione di specifici medicinali, quali ad esempio i farmaci per ridurre le infiammazioni e i soppressori del sistema immunitario.
In caso di alopecia permanente si può optare anche per il trapianto di capelli o altre procedure chirurgiche. Infine, tra le soluzioni più innovative è incluso il trattamento a base di plasma ricco di piastrine.
Con alopecia quando rivolgersi al proprio medico?
È bene rivolgersi al proprio medico nel caso in cui si noti una perdita improvvisa di capelli, magari a ciocche, superiore rispetto alla norma durante azioni quali pettinarsi o si lavarsi i capelli. Alla base potrebbero esserci condizioni mediche che richiedono trattamenti specifici.