Zolfo

Cos’è lo zolfo?

Essendo contenuto nell’organismo in grandi quantità, lo zolfo è considerato un macroelemento e si trova soprattutto sotto forma di proteine e cheratina per una quantità di 140 mg.

 

A cosa serve lo zolfo?

Questo minerale collabora nella costruzione di alcune proteine come la cheratina e il collagene e di enzimi che agiscono all’interno dell’organismo, essendo contenuto nella metionina e nella cisteina oltre che in altri aminoacidi solforati. Tra questi c’è anche la taurina che contribuisce a produrre gli acidi biliari. Gli altri aminoacidi solforati hanno anche il compito di produrre altre molecole importanti.  Un altro ruolo importante dello zolfo si svolge nella respirazione delle cellule.

 

In quali alimenti è presente lo zolfo?

Gli alimenti che contengono zolfo sono quelli che abbondano in proteine. Nè e ricco soprattutto il tuorlo d’uovo, poi le carni rosse, i legumi, le carni bianche, il pesce, il latte ed inoltre le cipolle, l’aglio, i cavolini di Bruxelles, le rape, la verza. In altri alimenti la quantità di zolfo diminuisce.

 

Quanto zolfo bisogna assumere al giorno?

La quantità raccomandata è di 850 mg circa. Tramite una sana ed equilibrata alimentazione si può assumere una giusta dose di questo minerale.

 

Quali conseguenze può determinare la carenza di zolfo?

Non è stata riscontrata alcuna sintomatologia da carenza di zolfo.

 

Quali conseguenze può determinare un eccesso di zolfo?

Come nel caso di una carenza di zolfo, neanche in presenza di un eccesso di zolfo sono stati riscontrati sintomi.

 

Effetti positivi dello zolfo su unghie, pelle e capelli

Essendo parte della cheratina, lo zolfo migliora la salute di unghie, pelle e capelli.