Selenio

Cos’è il selenio?

Il selenio è un minerale molto importante per l’organismo, sebbene lo si possa trovare in piccole quantità.

 

A cosa serve il selenio?

Esso garantisce l’attività degli antiossidanti delle cellule. Inoltre, nelle selenio-proteine, si occupa di diversi processi, come la sintesi del DNA, il metabolismo degli ormoni tiroidei, la protezione dalle infezioni e la riproduzione.

 

In quali alimenti è contenuto il selenio?

Il selenio è contenuto soprattutto nel pesce e negli organi degli animali. Si trova inoltre nelle carni rosse, nei latticini e nei cereali. Negli alimenti di origine vegetale, la quantità di selenio è legata alla sua presenza nel suolo da dove essi provengono.

 

Quanto selenio bisogna assumere al giorno?

La quantità giornaliera consigliata è di circa 20 mg nei bambini fino a 3 anni d’età; di 30 mg fino ad 8 anni; di 40 mg fino a 13 anni e di 55 mg dai 14 anni in poi. Durante la gravidanza è suggerita una quantità di 60 mg e durante l’allattamento di 70 mg.

 

Quali conseguenze può determinare la carenza di selenio?

Le conseguenze di una carenza di questo minerale sono: una riduzione dei muscoli dello scheletro, un’alterazione dei pigmenti della pelle e dei capelli, problemi nella produzione di globuli rossi e fragilità ungueale. Quando ad una carenza di selenio si unisce un ‘infezione virale, si può riscontrare un’infertilità maschile e l’esasperazione degli effetti negativi della carenza di iodio, con una più alta probabilità di cretinismo nei bambini.

 

Quali conseguenze può determinare un eccesso di selenio?

Esistono riscontri di intossicazione da integratori alimentari in concomitanza con nausea, vomito, dissenteria, dolori allo stomaco, fragilità ungueale e calvizie.

 

Il selenio per la salute

Secondo alcuni studi il selenio è stato associato alla diminuzione del rischio di tumore, declino cognitivo, problemi della tiroide e malattie cardiovascolari. Attualmente, però, non si sa ancora se questo minerale possa aiutare a prevenire queste patologie.