Cos’è il fosforo?
Il fosforo è un minerale che occupa il secondo posto come quantità nell’organismo. Lo troviamo ampiamente nello scheletro (85% circa), nei tessuti molli e nei fluidi extracellulari.
A cosa serve il fosforo?
Questo minerale ha una funzione importante per il benessere di ossa e denti. Esso fa parte, nello stato di fosfolipidi, delle membrane cellulari ed è necessario nel lavoro di trasformazione dei cibi in energia. Il fosforo inoltre fa parte dei costituenti degli acidi nucleici, il DNA e l’RNA, di varie proteine e zuccheri e garantisce l’attività corretta di alcune vitamine del gruppo B.
In quali alimenti è presente il fosforo?
Possiamo trovare questo minerale nella maggioranza degli alimenti ed in molti cibi elaborati. Ne contengono in abbondanza i legumi, i cerali, la carne, le uova, il latte, i formaggi e le verdure.
Quanto fosforo bisogna assumere al giorno?
Secondo i valori di riferimento europeo si consiglia una dose di 800 mg di fosforo.
Quali conseguenze può determinare la carenza di fosforo?
Fortunatamente è difficile che si verifichi una carenza di fosforo. Nel caso in cui ciò accadesse potrebbero presentarsi problemi di rachitismo nei bambini e di osteomalacia negli adulti. Inoltre, se ci fosse uno squilibrio tra i livelli di fosforo e quelli di calcio, si andrebbe incontro a osteoporosi.
Quali conseguenze può determinare un eccesso di fosforo?
Una quantità eccessiva di fosforo è una condizione che si verifica raramente. Se ciò dovesse accadere nei primissimi giorni di vita, ci si troverebbe di fronte ad una diminuizione dei livelli di calcio nel sangue e contrazioni muscolari.
Il fosforo e la memoria
Non è stato dimostrato scientificamente che l’assunzione di fosforo possa migliorare la memoria. Allo scopo di preservare la salute è suggerito adottare un’alimentazione corretta.