Succo di mirtillo

Che cos’è il succo di mirtillo?

Il succo di mirtillo è il succo estratto dai frutti della pianta del mirtillo, appartenente alla famiglia delle ericacee. In ambito fitoterapico, in genere, il mirtillo nero viene utilizzato per le sue presunte potenzialità benefiche per l’organismo umano; il mirtillo rosso sembra essere invece avere proprietà terapeutiche inferiori.

 

A cosa serve il succo di mirtillo?

Il mirtillo nero è particolarmente ricco di sostanze benefiche per l’organismo umano come antociani (sostanze con importanti proprietà antiossidanti), pectine (fibre alimentari solubili) e tannini (sostanze in grado di migliorare la tonicità delle pareti dei vasi sanguigni e dotate di proprietà leggermente antinfiammatoria). Oltre che un’ottima fonte di vitamina C, questo frutto è una delle migliori fonti naturali di antiossidanti e sembra in grado di proteggere la vescica e il tratto urinario (soprattutto riduce il rischio di infezioni batteriche) e sembra favorire la digestione.

Al succo di mirtillo vengono attribuiti diversi benefici per l’organismo – anche se sono ancora da dimostrare dal punto di vista scientifico – tra cui proprietà anti-invecchiamento e preservazione della salute delle vie urinarie e dei vasi sanguigni e, soprattutto, dei capillari oculari. Il succo di mirtillo è indicato per prevenire disturbi oculari legati alla visione crepuscolare e notturna, per proteggere la retina da eventuali danni e contro la fragilità capillare oculare; per migliorare la circolazione sanguigna e lenire disturbi come vene varicose ed emorroidi; nonché per ridurre disturbi associati alle infezioni del tratto urinario. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e migliorative della tonicità delle pareti dei vasi sanguigni, il succo di mirtillo può essere un valido aiuto per combattere i disturbi cardiovascolari.

Attualmente non l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha approvato claim specifici sui prodotti a base di succo di mirtillo. I suggerimenti d’uso secondo cui il succo di mirtillo comporterebbe una vasta gamma di benefici per la salute è stata rifiutata a causa della mancanza di sufficienti prove scientifiche.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

L’assunzione di succo di mirtillo risulta ben tollerata dalla maggior parte delle persone. Se ne sconsiglia il consumo alle persone che soffrono di ipersensibilità certa o presunta verso questo frutto. Può avere effetti ipoglicemizzanti.

 

Disclaimer

Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.