Che cosa sono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?
Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti –note anche come “sport drink” – sono bevande che mirano a rifornire l’organismo di nutrienti e liquidi. La composizione può variare molto a seconda dei casi.
A cosa servono le soluzioni di carboidrati ed elettroliti?
Le soluzioni di carboidrati ed elettroliti possono essere indicate per far fronte al dispendio di nutrienti legato all’attività fisica. Alcuni contengono, per esempio, miscele di carboidrati che vengono assorbiti in modo indipendente e che sarebbero in grado di far fronte alla velocità con cui l’organismo consuma gli zuccheri, migliorerebbero le prestazioni sportive e favorirebbero il benessere gastrointestinale.
Gli elettroliti, invece, sono utili per promuovere l’assunzione di liquidi durante la fase di esercizio. Inoltre consentono di sopperire alle cospicue perdite
di minerali, che possono verificarsi quando si suda molto.
L’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha però approvato i claim secondo cui le soluzioni di carboidrati ed elettroliti aiuterebbero a ridurre gli sforzi da compiere durante l’esercizio poiché:
- aiutano a mantenere le capacità durante esercizi prolungati;
- aiutano a migliorare le performance riducendo lo sforzo percepito;
- aiutano a mantenere alta la motivazione e ad aumentare la sensazione di piacere;
- aumentano la resistenza e il tempo necessario per esaurire le energie e ritardare così la fatica;
- controllano la glicemia;
- forniscono ai muscoli carboidrati per rifornire le scorte di glicogeno.
L’Efsa ha invece autorizzato i claim secondo cui tali soluzioni:
- contribuiscono a mantenere alte le prestazioni durante l’attività fisica prolungata;
- migliorano l’assorbimento di acqua durante l’attività fisica.
Questi claim possono essere utilizzati solo per soluzioni che contengono 80-350 Cal/l sotto forma di carboidrati e 460-1.150 mg/l di sodio, hanno un’osmolarità di 200-330 mOsm/kg di acqua e in cui almeno il 75% dell’energia deriva da carboidrati che inducono un’elevata risposta glicemica (come glucosio e saccarosio).
Avvertenze e possibili controindicazioni
Gli integratori non sono sostituti di un’alimentazione varia. Prima di assumerli è necessario consultare il proprio medico per escludere possibili controindicazioni.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.