Silimarina

Che cos’è la silimarina?

E’ una miscela di silibina, silicristina e silidianina (in rapporto rispettivamente di 3:1:1), ovvero tre principi attivi che si trovano in diverse piante, tra cui il Silybum marianum (cardo mariano o cardo latteo).

 

A cosa serve la silimarina?

Si tratta di un composto con importanti proprietà protettive per il fegato: in particolare proteggerebbe le cellule epatiche dalle infiammazioni e dai danni procurati dallo stress ossidativo e, nel contempo, potenzierebbe la sintesi delle proteine epatiche; sembrerebbe quindi molto utile nel supportare la salute e la funzionalità di questo organo anche in caso di sofferenza importante dovuta a malattie come intossicazioni epatiche, epatiti (anche acute, infettive e tossiche), cirrosi e altre patologie a carico del fegato, anche croniche. Poiché essa è in grado di limitare gli effetti tossici sul fegato derivanti all’assunzione di steroidi anabolizzanti orali, viene utilizzata anche in ambito sportivo come prodotto “disintossicante” per questo organo. Secondo alcune ricerche, infine, potrebbe incrementare la fisiologica produzione di latte nelle donne che allattano.

Attualmente non risultano esservi claim autorizzati dall’Efsa (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) specificatamente rivolti a prodotti a base di silimarina. La proposta dell’indicazione secondo cui tale sostanza sarebbe in grado di aumentare la fisiologica produzione di latte nelle donne che allattano, è stata rifiutata per l’assenza di prove scientifiche sufficienti.

 

Avvertenze e possibili controindicazioni

Dagli studi sinora condotti circa gli eventuali effetti avversi procurati dall’assunzione di silimarina, non sono emersi specifici effetti negativi o tossici. Tra gli effetti collaterali imputabili principalmente ad un uso ad alto dosaggio della sostanza, figurano soprattutto disturbi a carico del sistema gastrointestinale (ad esempio: nausea, diarrea seguita da difficoltà digestive e gonfiore addominale).

 

Disclaimer

Le informazioni qui riportate rappresentano solo delle indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre raccomandabile affidarsi ai consigli del proprio curante o di un esperto di nutrizione.