Che cos’è la ruscogenina?
La ruscogenina è una molecola estratta dalle radici di piante appartenenti al genere Ruscus (famiglia delle Liliaceae) più conosciute come “pungitopo”.
A cosa serve la ruscogenina?
Al rizoma (il fusto sotterraneo) del pungitopo vengono attribuite numerose proprietà, fra cui soprattutto quelle protettive nei confronti dei vasi sanguigni, quelle flebotoniche (ossia in grado di migliorare il tono della parete delle vene), quelle antinfiammatorie e quelle antitrombotiche. Per questo motivo, gli integratori a base di ruscogenina sono indicati per favorire la funzionalità del microcircolo e ridurre la sensazione di pesantezza alle gambe. Inoltre, la ruscogenina viene impiegata nella terapia di vasculopatie periferiche, vene varicose, edemi, emorroidi, sindrome premestruale, asma bronchiale, ipotensione e addirittura per alleggerire le borse sotto agli occhi.
Le informazioni a disposizione indicano che la ruscogenina esercita la sua azione interagendo con i recettori alfa 1 e alfa 2 adrenergici presenti sulle cellule muscolari lisce nella parete dei vasi sanguigni. Inoltre, avrebbe un effetto flebotonico indiretto promuovendo il rilascio della noradrenalina. La sua azione sarebbe dipendente dalla temperatura, che se elevata ridurrebbe l’affinità dei recettori per la noradrenalina promuovendo la vasodilatazione e i sintomi a essa legati, come la sensazione di avere le gambe stanche e pesanti.
Al momento l’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) non ha approvato alcun claim in grado di certificare l’efficacia della ruscogenina se assunta per questi motivi.
Avvertenze e possibili controindicazioni
Attualmente non sono ben chiare le possibili interazioni tra la ruscogenina e altre molecole. Non si tratta di una molecola tossica e non è legata ad alcun effetto collaterale. Prima di assumere prodotti a base di ruscogenina o di rusco è comunque necessario consultare il proprio medico per avere la certezza che non si verifichino interazione con altri medicinali assunti. In certi casi – per esempio se si assumono medicinali anticoagulanti o antiaggreganti – i prodotti che hanno fra i loro ingredienti il rusco potrebbero infatti essere controindicati.
Disclaimer
Le indicazioni riportate nel presente documento valgono solo come indicazione generale e non sostituiscono il consulto medico. Per essere certi di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è bene seguire sempre i consigli del proprio medico o di un nutrizionista.